INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Terremoto: “DL ricostruzione dimostra valore Governo”

"Evidente differenza tra ieri ed oggi, con Castelli sintonia"

“L’approvazione da parte del Parlamento del Decreto Ricostruzione dimostra la differenza tra ieri e oggi, e quanto questo Governo sia stato attento alle esigenze del territorio. Un decreto legge in genere si fa per emergenze nuove, mentre qui c’è stato un esecutivo che si è dedicato alla materia da subito, compensando distorsioni. Tutto ciò dà ragione alla nostra scommessa su questa maggioranza, con la presidente Meloni eletta in questo collegio elettorale. È una risposta forte, e credo che abbiamo avuto ragione, per la coerenza e la capacità di risposta”.

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, presentando il dl assieme al commissario del cratere abruzzese Vincenzo Rivera quanto contenuto nel provvedimento che ha avuto il via libera lo scorso 6 marzo.

Un lungo elenco di obbiettivi raggiunti, che secondo la struttura abruzzese sono soprattutto la stabilizzazione dei precari, centinaia di professionisti in 4 regioni, e che per la struttura teramana valgono 22 unità più gli addetti dei comuni, l’applicazione al comuni fuori cratere del pacchetto semplificazioni e l procedure di appalti semplificati anche per gli appalti pubblici dei comuni fuori il cratere. A ciò si aggiungono anche lo stop fino al 28-29 del dimensionamento scolastico, nuove regole del prezzario regionale, anticipazioni Iva, le lievi difformità edilizie, o le procedure semplificate.

“Gran parte degli articoli provengono dalla nostra esperienza”, ha detto Rivera e subito dopo Marsilio ha rimarcato “come sia evidente che con Castelli la collaborazione è totale, da subito, ed eravamo sicuri che il cambio non solo non avrebbe provocato danni, ma anzi avrebbe accelerato nel bene il nostro lavoro per il territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornata Gioventù, 450 giovani abruzzesi a Lisbona

D’Incecco: "È importante custodire le proprie radici cristiane"
Redazione IMN

Elezioni, Azione Italia Viva: Carfagna a Pescara

Il ministro del Sud: "Il fatto che ci sia tanta gente dimostra la nostra forza"
Redazione IMN

M5S: “Nuclei di cura primaria a rischio chiusura”

Fedele: "Sono migliaia i cittadini che potrebbero restare senza questo servizio e che adesso ...
Alessia Centi Pizzutilli