INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Marsica e Altopiano delle Rocche uniti nel segno del turismo

Domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 11 e 30, gli amministratori dei territori coinvolti e i presidenti delle DMC Terrextra Marsica e Abruzzo Qualità incontreranno nel Comune di Avezzano la stampa per illustrare l’adesione alla “Fondazione ITS Abruzzo Turismo e Cultura”.

Parte ufficialmente nei territori della Marsica e dell’Altopiano delle Rocche, grazie ad una visione di intenti ambiziosa e unitaria, il nuovo percorso formativo e professionalizzante della “Fondazione ITS Abruzzo Turismo e Cultura”, un istituto tecnico regionale di recentissima genesi in Abruzzo, che offre alta formazione nel settore del turismo e della cultura, con ampie prospettive in termini di accompagnamento nel mondo del lavoro dei giovani del territorio.

Sono i Comuni di Avezzano e Tagliacozzo, promotori del partenariato, insieme a Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Ovindoli che hanno aderito alla nuova opportu-nità di crescita territoriale che vede in prima linea anche le due DMC Marsica Ter-rextra e Abruzzo Qualità.

La nascita della nuova realtà formativa verrà spiegata alla stampa in un incontro pubblico che si terrà nel Comune di Avezzano, domani, alle ore 11 e 30, in sala con-siliare.

È il sistema integrato tra pubblico e privato, tra aziende del territorio e strutture per la didattica, che farà la differenza.

L’assessore alle politiche turistiche del Comune di Avezzano, Patrizia Gallese, ospiterà in Comune i sindaci Vincenzo Giovagnorio, Angelo Ciminelli, Gennarino Di Stefano e Mauro Di Ciccio e i presidenti e coordinatori delle DMC Giovanni D’Amico e Raffaele Siciliano. Parteciperà all’incontro anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Argoli” di Tagliacozzo, scuola a vocazione prettamente turistica, la professoressa Clementina Cervale. Interverranno in conferenza stampa e risponderanno alle domande dei giornalisti, il presidente della Fondazione Er-minio Di Ludovico e il vicepresidente Dario Colecchi.

Domani, in un primo momento, i sindaci e gli amministratori dei territori uniti in questo nuovo percorso si riuniranno sempre ad Avezzano per la definizione, nero su bianco, del rapporto di collaborazione e coordinamento tra gli Enti. Si vuole avviare un cammino costante, attivo e proficuo nelle attività formative del settore turistico. Il partenariato che nascerà formalmente domani crea innanzitutto un collegamento le strutture ricettive, alberghiere e turistiche di due ampie aree abruzzesi quali la Mar-sica e l’Altopiano delle Rocche. Tutte le attività e i luoghi del turismo presenti sul territorio, difatti, verranno coinvolti. Si tratta di offrire ai ragazzi e alle ragazze, stu-denti, inoccupati o disoccupati, una opportunità in più e diversa di muoversi nel mercato del lavoro odierno, locale, nazionale e internazionale, valorizzando ciò che il territorio ha da dare. Un iter di formazione anche tecnico e professionalizzante che si colloca tra il mondo studentesco e quello universitario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, David Donatello a Palmerini: “Vanto”

Lo dice il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris
Redazione IMN

Le Naiadi: proseguono i lavori

Di Matteo: «Attesa per la settimana prossima la riapertura»
Redazione IMN

“Bomba sull’autostrada d’Abruzzo”: si rischiano nuovi aumenti?

Il deputato di Italia Viva: "Mi chiedo se il Ministro De Micheli ha deciso di confinare a casa ...
Redazione IMN