INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Test Covid anche nelle parafarmacie, ok risoluzione

Taglieri: "Sistema sanitario è in affanno"

Tamponi su personale sanitario, Taglieri: «Necessari tempi ed esiti veloci»

“Bisogna ampliare le attività di rilevamento dei contagi da SARS-CoV-2, per questo ho chiesto e ottenuto da Regione Abruzzo l’impegno a mettere in campo tutto quanto necessario affinché le parafarmacie, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, di sicurezza e tutela della riservatezza, possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti”.

Ad affermarlo è il Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Francesco Taglieri, firmatario della Risoluzione approvata oggi all’unanimità dalla Commissione Sanità di Regione Abruzzo e sottoscritta anche da alcuni esponenti di maggioranza.

Le motivazioni che rendono questo atto così importante le spiega lo stesso Taglieri: “Nelle ultime settimane, per via dello sviluppo di varianti ad alta infettività e dell’aggiornamento delle specifiche normative nazionali di contrasto alla diffusione del virus, si è rilevata la necessità di sottoporre a tampone decine di migliaia di persone, con un picco di oltre 65.000 tamponi il 9 gennaio 2022 ed una media settimanale attuale di circa 30.000. Questi numeri si sono tradotti in lunghissime code e disagi per i cittadini abruzzesi e le cose non miglioreranno poiché nelle prossime settimane la domanda probabilmente resterà molto alta ed è sotto gli occhi di tutti l’affanno del sistema sanitario regionale a gestire il gran numero di richieste di tamponi proveniente tanto dai medici di medicina generale, quanto da singoli cittadini.

In Abruzzo sono presenti poco più di 500 farmacie, non tutte disponibili alla somministrazione o all’esecuzione di test antigenici rapidi. Dobbiamo aumentare i punti di screening e quindi a queste bisogna aggiungere le 250 parafarmacie presenti in regione. Una soluzione efficace e immediata visto che le Parafarmacie, istituite dalla legge n. 248 del 2006, sono nate proprio per incrementare l’offerta del servizio farmaceutico in favore dell’utenza e per aumentare il tasso di concorrenza all’interno del mercato di riferimento. Un potenziamento essenziale per la prosecuzione degli screening di massa necessari a gestire la pandemia, nel momento in cui le attuali risorse del sistema sanitario regionale si sono dimostrate insufficienti. Sono convinto che il coinvolgimento delle parafarmacie potrà tornare utile, in funzione degli sviluppi dell’emergenza pandemica e dell’andamento dei contagi e sono soddisfatto di aver ottenuto l’impegno formale in questa direzione.” conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presentazione libro “Borgo Italia. Identità, demografia, innovazione. Per la rinascita delle piccole patrie”

𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 "𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮. 𝗜𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮', 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮, 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. 𝗣𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 ...
Redazione IMN

Sulmona, “Costruiamo il futuro”

Due iniziative dell’APC, il 19 e il 22 dicembre
Redazione IMN

Avezzano, i casi di Covid-19 sono 44

Per quanto riguarda i dati relativi alla città di Avezzano, questi sono stati aggiornati ieri dal ...
Redazione IMN