INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Toninelli e il sopralluogo di A24 e A25: «Riscontrate criticità, condurre tutte le prove di sicurezza prima del nuovo PEF»

«La visita ispettiva del Ministro Toninelli, accompagnato dall’Ingegner Migliorino, sulla A25 a Bugnara è stata un’occasione importante per toccare con mano lo stato di degrado di diversi viadotti ed e’ una conferma di tutte le preoccupazioni che abbiamo sollevato in ben due esposti», così Forum H2O, Stazione Ornitologica Abruzzese e Nuovo Senso Civico sulla visita del Ministro Danilo Toninelli a cui hanno preso parte.

E’ stata l’occasione per fare il punto sulle visite ispettive ministeriali in corso dal alcuni giorni, la cui conclusione è prevista per metà della prossima settimana.

«Abbiamo ascoltato passaggi molto preoccupanti direttamente dalla voce del Ministro e dell’ingegnere Migliorino che lo accompagnava. Intanto il Ministro ha ribadito che la situazione della A24 e A25 è quella che presenta maggiori criticità a livello nazionale tanto da meritare una visita ispettiva eccezionale. Poi la sconcertante ammissione da parte degli ingegneri ministeriali sul fatto che finora le loro visite si limitavano al nastro d’asfalto, senza mai scendere a vedere le condizioni dei piloni, se non casualmente (e in quei rari casi avevano già rilevato problematiche tali da meritare segnalazioni al concessionario)».

Dalle Associazioni aggiungono: «Inoltre è stato sottolineato che questa ispezione comprende una fase di campo visiva e la valutazione di elaborati tecnici redatti direttamente da Strada dei Parchi, in particolare sul calcolo del coefficiente di sicurezza. Su queste valutazioni tecniche del privato, che comunque fanno emergere che per alcuni viadotti il valore è molto vicino alla soglia di rischio pur rimanendo nel campo della sicurezza, il ministero ha già rappresentato alcune criticità nelle modalità di calcolo adottate. Se da un lato vi è da apprezzare l’impegno per rispondere con questa visita ispettiva alle preoccupazioni delle comunità abruzzesi e laziali, dall’altro rinnoviamo l’invito a condurre tutte le prove, anche quelle strumentali, attraverso strutture o enti pubblici. Questo per la tranquillità di tutti, anche della stessa Strada dei Parchi, onde evitare diversità di vedute su un tema cosi’ delicato. In ogni caso l’Ingegner Migliorino, proprio per queste ragioni, ha comunque richiesto al concessionario di installare una rete di sensori e imporre alcune limitazioni al traffico pesante».

«E’ del tutto evidente che su questi aspetti va fatta chiarezza prima che sia discusso un nuovo Piano Economico Finanziario miliardario».

Fonte: Asipress

Foto di: IlCapoluogo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona: rinnovato rito Madonna che scappa

Una tradizione che richiama molti turisti
Redazione IMN

Crisi idrica, Wwf: “Bene commissione”

Ricci: "Riprendere in esame proposta di legge popolare"
Redazione IMN

Governo, Meloni: ‘Fare presto, scadenze importanti’

Leader FdI: 'Con Draghi nessun inciucio. Ma transizione ordinata'. E chiede prudenza sui ministri ...
Redazione IMN