Le previsioni meteo della prima settimana di Agosto sono caratterizzate da una nuova ondata di caldo africano portata dall’anticiclone che giorno dopo giorno si affermerà con sempre più vigore sul nostro Paese.
Benché inizi a fare più caldo già da questo lunedì, le temperature stenteranno a salire sensibilmente in quanto soffieranno venti settentrionali che limiteranno l’escalation. Un’escalation che comincerà a prendere forma da mercoledì 3 e che culminerà nei giorni tra giovedì 4 e domenica 7 Agosto.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che i prossimi sette giorni trascorreranno con condizioni di bel tempo su quasi tutte le regioni. Il sole sarà prevalente e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi, dal tardo pomeriggio, occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore.
L’avanzata dell’’anticiclone africano sarà graduale, infatti raggiungerà per primo le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali. Così facendo le temperature inizieranno a essere subito roventi al Centro con 35-36°C subito attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente questa misura verrà raggiunta anche al Nord come a Milano, Bologna, Mantova, Padova.
Da metà settimana in poi si avrà un ulteriore aumento termico ed ecco quindi arrivare i 38°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova, 39°C a Pavia, Terni, e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna. Soltanto al Sud i valori, pur essendo piuttosto caldi, raramente raggiungeranno questa soglia, se non soltanto nelle zone interne della Sicilia (come a Catenanuova, in provincia di Enna).
Questa nuova ed ennesima fiammata africana potrebbe mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa.