INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Tra artigiani, micro e piccole imprese l’occupazione è cresciuta”

Osservatorio CNA: "Il mercato si è finalmente sbloccato"

Torna il "Mercato contadino e artigiano"

Ad agosto l’occupazione nell’artigianato, nelle micro e nelle piccole imprese risulta in leggera diminuzione. Ma rimane in aumento su base annua grazie a sette mesi di crescita ininterrotta. Con i dati su assunzioni e cessazioni che mostrano un mercato del lavoro finalmente sbloccato.

A rilevarlo l’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole fin dal 2014, all’inizio della stagione di riforme che ha profondamente modificato il mercato del lavoro nazionale.
Scendendo nei dettagli, l’Osservatorio registra ad agosto 2021 un arretramento pari al -0,8 per cento rispetto al mese precedente. A livello tendenziale, però, l’incremento segna un +2,3 per cento, rimanendo su livelli tra i più alti dell’anno. Questi dati sono il frutto della crescita a livello tendenziale sia delle assunzioni (+27,8 per cento) sia delle cessazioni (+20,9 per cento). Una situazione ben diversa da quella di un anno fa quando le imprese erano molto più timide e le assunzioni arretravano fino al -10% e le cessazioni, sulla scorta del blocco dei licenziamenti, al -18,8%.

Nel complesso, insomma, perlomeno nel mondo dei “piccoli” l’occupazione sembra aver superato l’emergenza da pandemia e anche la consueta battuta d’arresto estiva, grazie in particolare agli ottimi risultati di giugno e luglio. In questo quadro un dato significativo è il progressivo calo dei contratti a tempo indeterminato rispetto alle posizioni a tempo determinato. Un risultato da leggere con cautela evitando superficiali valutazioni quando non demonizzazioni
I contratti a tempo determinato sono dei contratti che, dal punto di vista qualitativo, non hanno nulla da invidiare alle posizioni a tempo indeterminato. Garantiscono infatti gli stessi diritti a livello retributivo e contributivo, di ferie e di eventuali benefici ulteriori rispetto allo stipendio. Hanno, inoltre, perlomeno due grandi meriti. Hanno costantemente facilitato l’emersione dal “nero”. E anche nei periodi di crisi più buia hanno garantito l’accesso al lavoro nelle imprese più coraggiose e proiettive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il MIUR sceglie la connessione ad alta velocità della società WiTel

Al via il progetto “Futura L’Aquila” tra le vie del centro storico del capoluogo
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 56 nuovi positivi e 74 guariti

Una vittima in provincia di Chieti, 40 contagi nell'Aquilano
Redazione IMN

Orso a spasso per il centro abitato di Pescina

Zauri: "L'orso dopo aver fatto un bel giro nella nostra città è risalito sulla collina"
Redazione IMN