INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Trasacco, Federagri: insieme per un’agricoltura sociale

Il 7 febbraio il progetto pilota della Vallelonga per i soggetti svantaggiati della Marsica

Federagri

A Trasacco il 7 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium comunale, in via Cifilanico, si terrà un seminario tecnico-formativo promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori Federagri con l’Alto Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trasacco in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Serpieri” di Avezzano e con la Confagricoltura – L’Aquila.

FederagriI lavori saranno presieduti ed introdotti da Sergio Venditti, presidente Mcl Abruzzo & Molise, con i saluti iniziali di Cesidio Lobene, sindaco di Trasacco e degli altri amministratori comunali della Vallelonga, nonché di Gianluca De Angelis, sindaco di Lecce dei Marsi. A rappresentare la Provincia il consigliere Gianluca Alfonsi. A questi seguiranno i contributi del Dirigente Scolastico di Trasacco Pizzardi che accompagnerà i suoi docenti e studenti presenti, nonché di Cristina Di Sabatino, Dirigente dell’Istituto “Serpieri” sottolineando così il valore centrale della formazione strettamente legato alle vocazioni autentiche del territorio marso.

La Federagri sarà autorevolmente rappresentata dal suo Segretario Generale Alfonso Luzzi che sottolineerà l’importanza di questo evento, anche come “progetto pilota” originale.

FederagriLe relazioni introduttive saranno svolte da Ruffino Sgammotta docente dell’Istituto Agrario di Avezzano, seguito da Francesca Giarè ricercatrice del Crea ed infine da quella di Sergio Natalia esperto di marketing territoriale e di prodotti tipici, i quali illustreranno il quadro formativo, legislativo e promozionale per un comprensorio ricco di biodiversità, porta d’ingresso per il più antico parco nazionale italiano il P.N.A.L.M.

La programmazione europea verrà sintetizzata da Lucilla Lilli, nuova Presidente del Gal Marsica.

Questa prima fase sarà poi completata nei prossimi mesi per proporre entro l’anno un convegno regionale, ad Avezzano per la presentazione di spunti e proposte da sottoporre ai decisori politico-istituzionali, da parte di tutto il vitale mondo delle associazioni di categoria, nonché di promozione sociale e rappresentativo delle istituzioni locali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Barrea autobiografia del cibo e passeggiata gastronomica

Un workshop su “l’autobiografia del cibo” e una passeggiata gastronomica sono in programma a Barrea ...
Redazione IMN

WWF Abruzzo Montano, «Isola pedonale: basta progetti, è ora di fare»

Redazione IMN

Misure anti-Covid, a Civitella Roveto l’invito è: compra a km 0

Per debellare il momento di forte crisi economica e di disorientamento, nasce l'iniziativa "Io ...
Redazione IMN