L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha deliberato la proroga degli sconti in favore degli studenti pendolari abruzzesi. Il provvedimento ripristina la riduzione (pari al 10%) del costo del titolo di viaggio nominativo, mensile o annuale, agli studenti tra gli 11 e i 26 anni, residenti in uno dei comuni montani delle aree interne, che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico.
«Una decisione presa all’unanimità – commenta il Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri – per questo ringrazio i vicepresidenti Santangelo e Pettinari e i consiglieri segretari Bocchino e Pepe».
La riduzione dei titoli di viaggio sarà applicata direttamente dalla Tua e varrà per l’anno scolastico 2019/2020. Sarà compito della stessa società di trasporti inviare, semestralmente, al Consiglio Regionale un rendiconto a rimborso delle minori entrate derivanti dall’applicazione della riduzione.
«È una misura di equità sociale – conclude Sospiri- che con favore abbiamo deciso di ripristinare proprio in favore dei quei territori che soffrono maggiormente per la mancanza di servizi o per la difficoltà degli spostamenti e l’inevitabile spopolamento».
Questo l’elenco dei comuni interessati.