INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Trasporto studenti, Smargiassi: “Ok a due risoluzioni”

"Negli anni è cresciuto in maniera considerevole il numero di studenti universitari che scelgono l’offerta formativa del capoluogo di regione e di Chieti, ma diventa complicato raggiungere le due città"

Approvate due risoluzioni del Movimento 5 Stelle presentate dal Consigliere regionale Pietro Smargiassi, sul tema dei trasporti degli studenti universitari dell’area vastese che studiano a L’Aquila e Chieti. Le risoluzioni impegnano la Giunta regionale a indire un tavolo di confronto tra gestori del trasporto pubblico e privato che coinvolga anche i vertici TUA, Click Bus, per verificare la fattibilità di collegamento tra Vasto e L’Aquila e tra Vasto e Chieti, in andata e ritorno.

“Ho presentato queste risoluzioni – spiega Smargiassi – con il fine di tutelare e rafforzare il diritto allo studio degli studenti dell’area vastese che ogni giorno si spostano per prender parte alla vita universitaria. Negli anni è cresciuto in maniera considerevole il numero di studenti universitari che scelgono l’offerta formativa del Capoluogo di regione e di Chieti ma, come spesso accade in molte zone della nostra regione, diventa complicato raggiungere le due città. Basti pensare che per raggiungere L’Aquila gli studenti sono costretti a spostarsi verso Pescara o Lanciano, dove hanno a disposizione solo due corse, e devono sperare di non mancare le coincidenze”.

“Ancora più paradossale è la situazione per Chieti, dove per la tratta Vasto-Roma sono previste le fermate di Chieti Centro e di Chieti Scalo, ma nella sosta alla stazione di Chieti Scalo non è possibile scendere all’andata o salire al ritorno da Roma. Alla luce di questa situazione complessa diventa necessario intraprendere il prima possibile un’interlocuzione con i vertici delle società che si occupano del trasporto, tanto quelle pubbliche che quelle private. Le soluzioni ci sono e anche facilmente attuabili. Grazie all’approvazione dei due Documenti che ho presentato, chi è alla guida di Regione Abruzzo ha preso formalmente l’impegno di realizzarle. Spero che presto gli spostamenti per i nostri ragazzi non siano più un‘odissea e venga garantito sia un diritto che un servizio indispensabile per chi sceglie di rimanere a studiare in Abruzzo” conclude Smargiassi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Deportivo Luco traccia il profilo della stagione 2018-2019: già a segno 4 colpi di mercato

Kristin Santucci

Ad Avezzano lezione ai giovani sul fair-play

Ospite d'onore del Panathlon di Avezzano e dell'Isweb Avezzano Rugby, per una lezione di sport, il ...
Redazione IMN

CNA: ultimo incontro con candidati

Belisari: "Avezzano città-territorio deve volare più in alto".
Redazione IMN