INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ascanio, tre giorni rinascimentali a Tagliacozzo

Fine settimana tra sbandieratori, mercatini e spettacoli per bambini

Riparte “Ascanio”, la manifestazione in stile rinascimentale nel centro storico di Tagliacozzo. Con l’organizzazione dell’Associazione Alto Gradimento in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo, Ascanio è una tre giorni densa di appuntamenti per offrire ai cittadini e ai turisti un fine settimana di cultura, creatività e divertimento per i bambini.

VENERDI 12 LUGLIO: La voce del banditore e il suono delle chiarine danno il via alla tre giorni rinascimentale Ascanio. L’appuntamento, che porterà una ventata di storia, cultura e tradizione in città, partirà alle 17.30 dalla loggia del municipio e subito dopo con la sfilata degli sbandieratori dell’associazione Borgo San Panfilo di Sulmona e del corteo storico in abito d’epoca dell’associazione Leone Rosso di Celano. Il corteo partirà da piazza Duca degli Abruzzi e attraverserà Tagliacozzo. Alle 19 gli sbandieratori terranno uno spettacolo in piazza dell’Obelisco e subito dopo apriranno le taverne e le osterie dove si potranno degustare piatti rinascimentali.

SABATO 13 LUGLIO: A partire dalle 11 aprirà nel centro storico il mercatino d’epoca Arti e Mestieri mentre subito dopo il Timba Kids si occuperà dei giochi popolari per i bambini e del laboratorio creativo. Alle 17.30 sbandieratori, trampoli, comici, buffoni, maghi e ciarlatani invaderanno piazza Duca degli Abruzzi per la parata rinascimentale. Lo spettacolo verrà curato dalla compagnia Materia viva, dalla compagnia Fantacadabra e da Davide Rossi e i suoi giullari. Gli eventi artistici andranno avanti per tutta la serata mentre a cena si potranno degustare pietanze di un tempo nelle varie taverne allestite lungo il percorso. Alle 22 in piazza dell’Obelisco è prevista giocoleria, trampoli, ed equilibrismo e subito dopo l’esibizione del funambolo Filippo Feanco.

DOMENICA 14 LUGLIO: In agenda ci sono mercatini d’epoca alle 11, visite guidate con Serena Fossati nel centro storico di Tagliacozzo nella mattinata e poi ancora nel pomeriggio spettacolo per bambini “Il gatto con gli stivali” in piazza Duca degli Abruzzi e una nuova parata rinascimentale lungo le strade della città. La compagnia Abraxateatro coinvolgerà il pubblico con uno spettacolo itinerante a partire dalle 22.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Canistro il “Premio Eccellenze d’Abruzzo”

Tra i premiati anche il campione del mondo Fabio Grosso
Redazione IMN

I punti all’ordine del giorno del Consiglio Regionale

Domani alle 11 la seduta all'Emiciclo
Redazione IMN

Fondazione Gimbe, 3 mln di studenti ancora da vaccinare

"Via maestra per evitare Dad ma è rischio puntare solo su questo"
Redazione IMN