INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tribunale Avezzano, D’Amico incontra Ordine degli Avvocati

"Pronti a impegnarci per sostenere i presidi di giustizia e legalità"

“Ho accettato con piacere l’invito del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, Roberto Di Pietro, per discutere della salvaguardia dei quattro tribunali sub provinciali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Il tema è di centrale importanza per la nostra regione: avere Tribunali e Procure efficienti, e dislocate sul territorio, significa garantire presidi di legalità in ogni angolo d’Abruzzo. Non possiamo lamentare lentezza della giustizia e poi non far niente per velocizzarla, anzi addirittura portare avanti logiche di tagli e razionalizzazioni che rappresentano ulteriori ostacoli” ad affermarlo è Luciano D’Amico, Candidato Presidente della coalizione Patto per l’Abruzzo per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo, al margine dell’incontro avvenuto ieri mattina nel Tribunale di Avezzano, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti degli Ordini di Lanciano, Sulmona e Vasto.

 “Da parte nostra – continua D’Amico – c’è il totale impegno a fare tutto quanto possibile per mantenere aperti e operativi i Tribunali, sia attraverso l’interlocuzione con il Governo, sia attraverso la compartecipazione ai costi di gestione come espressamente chiesto dai rappresentanti degli Ordini che sono intervenuti questa mattina”.
L’impegno quindi è chiaro, come lo è anche la visione:
“In Abruzzo – afferma ancora D’Amico –  dobbiamo scongiurare la rincorsa alla razionalizzazione che non si sposa assolutamente con la morfologia del territorio e con i collegamenti vetusti di cui soffre l’Abruzzo, che rendono le distanze ancora più dilatate. Questo vale per la giustizia, ma anche per la sanità e per l’istruzione. La nostra è una regione policentrica e non può assolutamente immaginare una concentrazione di funzioni solo su alcuni centri urbani.
L’organizzazione dei territori va rispettata per funzionalità, e se analizziamo il quadro generale dubito che la chiusura dei quattro tribunali possa portare risparmi tali da giustificare la perdita di quattro presidi di giustizia” conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ortona, confessa l’omicida dei due femminicidi: era convinto che la moglie avesse una relazione con l’altra vittima

Redazione IMN

Anffas Avezzano, progetto “Comunità Eque e Solidali”

Ultime iniziative per il progetto "Comunità Eque e Solidali", della Cooperativa Anffas di Avezzano.
Redazione IMN

Rapina Lanciano: catturato in Romania il sesto rapinatore

Redazione IMN