Gli uffici del tribunale di Avezzano saranno chiusi al pubblico una volta a settimana, nella giornata di giovedì. Il provvedimento, firmato lo scorso 11 novembre dalla presidente Zaira Secchi e reso noto soltanto ieri, arriva a causa della carenza di personale amministrativo, pari a oltre il 60% dell’organico previsto.
La misura si è resa necessaria “al fine di consentire – si legge nel provvedimento – al personale rimasto di attendere ai servizi essenziali per continuare ad assicurarne la funzionalità e l’operatività”.
Il 20 novembre è previsto l’arrivo di otto dipendenti amministrativi dal ministero della Giustizia, che daranno una boccata d’ossigeno all’operatività del presidio marsicano. Nel mese di ottobre gli avvocati del Foro di Avezzano avevano indetto l’astensione dalle udienze per protestare contro la carenza di personale. Mobilitazione che aveva portato alla grande manifestazione pubblica sposata da tutti i parlamentari della provincia dell’Aquila, oltre che dai sindaci e dagli amministratori locali.