INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tribunali: territorio chiamato alla difesa, incontro il 16 dicembre

Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Avezzano: "La soppressione del Tribunale comporterebbe uno stravolgimento della vita non solo giudiziaria del territorio marsicano".

Prosegue la battaglia per salvare i tribunali minori

Con una lettera (aperta) inviata ai consiglieri regionali della Marsica, ai consiglieri provinciali, ai sindaci del territorio e al coordinatore del gruppo di lavoro per la difesa dei fori cosiddetti minori e soppressi della Regione Abruzzo, ossia Giovanni Di Pangrazio, il consiglio dell’Ordine degli avvocati della città intende tornare a ridestare un allarme annoso, che ancora non ha soluzione certa di sopravvivenza.

Tante le ipotesi ancora in campo. Gli avvocati, nella lettera inviata anche alla stampa, tornano a parlare anche della preoccupazione per la “scopertura giudiziaria” che si verificherebbe in Abruzzo, se fosse portata a compimento la soppressione. “Inoltre – spiegano gli avvocati – non si è ancora provveduto all’accorpamento dei tribunali. Il tribunale dell’Aquila non ha, almeno allo stato attuale, la capacità di incorporare il foro di Avezzano che, tra l’altro, è più grande, così come stabilito dalle tabelle del Ministero della Giustizia del giugno del 2021. Senza considerare che oltre a quello di Avezzano, la struttura aquilana dovrebbe incorporare anche la sede di Sulmona“.

L’allarme, però, comprende anche la vita al di là del foro: “la soppressione del Tribunale – scrivono gli avvocati del Coa – comporterebbe anche una forte compressione dello sviluppo economico, industriale, sociale e culturale; insomma: un danno irreversibile per l’intera comunità”.

Tutte le forze della Marsica devono coordinarsi per combattere assieme”, questa la conclusione.

Tutte le forze politiche sono chiamate a raccolta il prossimo 16 dicembre, alle ore 16, nella sede del COC di Avezzano per affrontare di petto la questione, ancora una volta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Don Orione, parla Don Vittorio: “Non ci sono casi gravi”

La Redazione ha raggiunto telefonicamente il direttore, subentrato di recente, alla guida del Don ...
Redazione IMN

Ron in concerto al parco ex Arssa l’8 agosto

Dietro lo show, la solidarietà: l’evento benefico è organizzato dall’Avis, col sostegno del Comune. ...
Redazione IMN

“Dehors 2024” Avezzano: Tariffe dimezzate per chi è in regola con Tari e Cup 2023

Comune di Avezzano conferma di dare spazio agli esercenti