Il Parco Nazionale della Maiella tra i protagonisti abruzzesi della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), in corso a Milano.
L’evento, per l’area protetta, è occasione non solo per promuovere il proprio territorio, ma anche per presentare le nuove attività di fruizione, a partire dal Cammino di Celestino, dal Sentiero dei Minatori e dal Sentiero della Linea Gustav.
Proprio a tali percorsi è stato dedicato un panel dal titolo “Cammini e Itinerari Tematici del Geoparco Unesco della Maiella”, raccontati dal presidente del parco Lucio Zazzara. Per il Parco nazionale, la Bit rappresenta “un appuntamento irrinunciabile per istituzioni, operatori del settore e appassionati del viaggio, per ricercare le proposte più interessanti e sostenibili”.
L’edizione 2023 della Borsa Internazionale del Turismo, d’altronde, ha voluto proporre le “esperienze autentiche” che coniugano il viaggio sostenibile e consapevole con le tradizioni del territorio. Nello spazio espositivo messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, che ha voluto presentarsi all’evento non come Regione, ma come “Sistema Abruzzo”, i visitatori sono stati accompagnati in un racconto che li ha invitati a staccare dalla frenesia dei ritmi cittadini, riavvicinandosi alla natura e rigenerandosi con attività nuove e alla scoperta di percorsi recentemente rivalutati.