INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Turismo, tavolo tecnico convocato da Berardinetti: «Allargare il ‘Cammino del Perdono’ a otto Comuni marsicani»

Sindaci e amministratori locali dei Comuni di Oricola, Sante Marie, Pereto, Scurcola, Cappadocia, Magliano dei Marsi, Rocca di Botte e Tagliacozzo, riuniti dal tavolo tecnico convocato dal presidente della commissione ‘Turismo’ della Regione Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, per definire un processo di produzione turistica, legato ai ‘ Cammini‘, con l’obiettivo di valorizzare e migliorare le capacità di attrazione dei territori.

 

 

«Nello specifico – spiega Berardinetti, promotore della legge che riguarda i percorsi, patrimonio culturale e naturalistico che collegano l’Abruzzo anche ad altre regioni del Centro Italia – abbiamo analizzato la Legge sui cammini abruzzesi, aprendo alla possibilità di integrare il ‘Cammino del Perdono’, (tragitto che si snoda per 230 km percorrendo i luoghi più suggestivi della vita di San Pietro Celestino V), con le tappe dei comuni presenti all’incontro. Il turismo e la valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, sono il motore dello sviluppo che unisce la visione di qualunque amministratore locale abbia a cuore il futuro della nostra terra. Ed è proprio sulla scia dell’esperienza positiva del ‘Contratto di Fiume’, istituito con i comuni della Marsica occidentale, stiamo pensando alla costituzione di un distretto culturale che abbracci i comuni dei ‘Piani Palentini’ e della ‘Piana del Cavaliere’».

 

«L’obiettivo è chiaro e l’unità delle amministrazioni in tal senso, avrà, senza dubbio, riflessi positivi sulle singole realtà: vogliamo mettere in rete le bellezze ambientali e monumentali. Il nostro territorio, se maggiormente conosciuto, diventerà calamita per turisti con conseguenti benefici allo sviluppo locale. Pensiamo al ‘Cammino dei Briganti’, un percorso che parte da Sante Marie, attraversa 5 comuni per un totale di 100 km – conclude – un’esperienza sicuramente da replicare ed è in quella direzione che intendiamo andare con gli altri comuni, sviluppando altri strumenti che favoriscano lo sviluppo della Marsica occidentale e l’intero territorio».

 

 

Fonte: Comitato Berardinetti

 

Foto di: Abruzzolive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riunioni della prima commissione consiliare

Programmazione e Bilancio, si riunirà il 24 e il 26 aprile
Roberta Maiolini

NursingUp: “Emergenza influenza da nord a sud”

De Palma: "Influenza particolarmente aggressiva"
Giulia Monaco

Green Pass, Trasportounito: “Mancheranno 80 mila conducenti”

I portuali di Trieste: "Pronti a discutere se slitta pass a 30 ottobre". Stretta sui controlli dal ...
Redazione IMN