INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tutto pronto per le finali di Gironi Divini

Da domani, 18 agosto, tre serate dedicate alle eccellenze abruzzesi

È partito il countdown per le finali di Gironi divini. Dopo le selezioni delle settimane scorse e le prime serate si entrerà nel vivo dell’appuntamento che da dieci anni permette a migliaia di persone di conoscere il mondo del vino e le Eccellenze abruzzesi. Ancora una volta, per tre sere consecutive, i migliori vini della regione, suddivisi in categorie omogenee e selezionati da una giuria professionale, saranno sottoposti al giudizio del pubblico, che li assaggerà alla cieca e sceglierà il migliore. Le degustazioni si svolgeranno ogni sera in delle location del centro storico di Tagliacozzo.

Domani 18 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale Pecorino È il bianco più chiacchierato degli ultimi anni, quello che tutti ordinano e bevono da Roma a Pescara. In gara 10 campioni che hanno convinto la nostra giuria tecnica: piaceranno anche a voi? Giovedì 18 agosto alle 21.30 nell’atrio di Palazzo Ducale finale Montepulciano giovani Per chi ama il rosso snello, fresco, contemporaneo. Perché un grande vino non deve per forza avere 15 gradi ed essere concentrato come la pece. Il Montepulciano è famoso perché regala grandi bevute, e in quest’ottica vi presentiamo i vini che ci sono piaciuti di più. Venerdì 19 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale Trebbiano d’Abruzzo Una batteria di vini di altissimo livello, forse una delle più belle dell’intero programma, per qualità assoluta e rappresentatività delle etichette presenti. Se volete capire quali sono i migliori Trebbiano oggi in Abruzzo, questa non la potete perdere! Venerdì 19 agosto alle 21.30 nell’atrio di Palazzo Ducale finale Cerasuolo d’Abruzzo Il vino simbolo della nostra regione, quello più simpatico, più versatile, più conviviale. Mille sfumature di rosa per scoprire alcune delle etichette più piacevoli in circolazione: a bordo piscina o per una bella cenetta estiva, con questi vi divertirete!

Sabato 20 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale bianchi misti d’Abruzzo Malvasie, moscati, passerine, uvaggi misti, autoctoni o internazionali. Questa sarà una delle degustazioni più curiose e divertenti, perché metteremo a confronto vini molto diversi fra loro e spesso sorprendenti. Sabato 20 agosto alle 21.30 Finale Montepulciano da invecchiamento Finale col botto! I campioni in rosso si sfidano a colpi di calice. Una batteria di grandissimi rossi, potenti, austeri, longevi. Qui il Montepulciano tira fuori il meglio di sé ed entra di diritto nel club dei grandi rossi italiani. Tutte le sere racconto e degustazione di sigari toscani abbinati a birre artigianali e distillati a cura di Vincenzo Scivetti.

“Queste finali sono la sintesi di un lavoro di settimane”, ha commentato Santini, “in cui una giuria di esperti composta da critici di rinomata fama e rappresentanti del mondo della vendita e della sommellerie hanno selezionato il meglio della produzione vinicola regionale. Ora la parola passa al pubblico, al consumatore abituale, che dovrà aggiungere il proprio prezioso giudizio di pancia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Snam, comitati a Casini: “Anche lei ha voltato spalle”

Comitato No hub del gas: "Dopo il tradimento del presidente Marsilio e del presidente della ...
Redazione IMN

Al Teatro dei Marsi arriva ‘Ovidio Metamorfosi, il Viaggio’

Redazione IMN

Ripartenza Eccellenza: le società si spaccano

7 club favorevoli alla ripresa del campionato. Il format: classifica azzerata, mini torneo e zero ...
Redazione IMN