INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ucraina: quinta notte di scontri, oggi i negoziati con Mosca

Al via i negoziati con la Russia in Bielorussia. Onu propone tregua per evacuare donne e bambini, effetto sanzioni: rublo a -30%

Qualche ora di calma apparente, poi nella quinta notte di guerra in Ucraina hanno ricominciato a suonare le sirene: esplosioni, incendi, fughe nei rifugi anche alla vigilia degli attesi colloqui di Gomel, in Bielorussia, tra i rappresentanti di Kiev e Mosca.

L’esercito russo – scrive l’Ansa – ha annunciato che la popolazione di Kiev “può lasciare liberamente la città” e rivendica la “supremazia aerea” in tutta l’Ucraina. Mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sentirà oggi gli alleati per valutare il prossimo passo.

E l’Onu torna a riunire il Consiglio di Sicurezza per proporre – annuncia il ministro degli Esteri Luigi Di Maiouna tregua per evacuare donne e bambini. A tremare, dopo le nuove sanzioni alla Russia e la minaccia nucleare evocata da Vladimir Putin sono stati soprattutto i mercati: il rublo ha ceduto quasi il 30% sul dollaro sulle piazze asiatiche, i future a Wall Street hanno perso fino al 3%, il petrolio è schizzato al Wti fino a un +7,5% a 98,46 dollari al barile. Strangolate dalle sanzioni molte banche russe, con il 50% delle riserve della banca centrale di Mosca congelate nelle casseforti dei Paesi del G7. L’Ue chiude alla Russia anche i cieli, blindando gli spazi aerei dei Paesi membri e presto potrebbe farlo anche per i porti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La 15esima edizione del “Pinguino d’Oro”

Presenti Gianni Di Pangrazio e Michele Fina.
Redazione IMN

Marche: famiglia positiva con “variante inglese”

Una coppia e il figlio sono in isolamento a Loreto, non avrebbero avuto contatti con la Gran ...
Redazione IMN

Plus Ultra regina e fan delle Maratone: da Praga alla Campania sul brivido di un traguardo collettivo tutto di corsa

Gioia Chiostri