INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ucraini in fuga dalla guerra: 200 posti in Campania

Attiva da oggi la cabina di regia. Saranno effettuati anche i primi screening sanitari a cura della Asl.

Massima collaborazione a Napoli sotto il coordinamento della prefettura tra tutte le amministrazioni, le istituzioni, gli enti e le associazioni coinvolti nella gestione dell’accoglienza sul territorio dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra e in arrivo nell’area metropolitana.

Sono oltre 200 i posti già individuati questa mattina durante la riunione dedicata presieduta dal prefetto Claudio Palomba nell’ufficio territoriale del governo, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione Mario Morcone, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del console ucraino a Napoli, di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), dei vertici territoriali delle Forze dell’ordine, delle Forze armate e dei Vigili del fuoco, delle Aziende sanitarie locali (Asl) 1, 2 e 3 (Napoli centro, Nord e Sud) e dei appresentanti degli arcivescovi di Napoli e Pozzuoli.

Come hub di prima accoglienza, la regione Campania ha messo a disposizione il Covid residence dell’Ospedale del Mare, con 168 posti immediatamente disponibili, dove saranno effettuati i primi screening sanitari a cura dell’Asl Napoli 1.

Successivamente per chi ne avrà bisogno sarà organizzato il trasferimento nei centri di accoglienza straordinaria (Cas), in strutture messe a disposizione dal comune di Napoli, come quella già individuata a Marechiaro (55/60 posti), da altri comuni metropolitani o da enti/associazioni religiosi e di solidarietà.

Per ottimizzare l’organizzazione degli interventi, condivisa anche con i prefetti delle altre province della regione, e monitorarne l’attuazione sarà attiva da oggi in prefettura una “cabina di regia”.

Nel frattempo, considerate le difficoltà di collegamento con i territori in guerra, la prefettura sconsiglia per il momento l’invio di cibo e/o materiale sanitario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verdi Abruzzo, l’avezzanese Maurizio Pendenza segretario regionale

Obiettivo riorganizzazione e rilancio politico
Redazione IMN

Confagricoltura L’Aquila: “Soddisfazione per l’operato dell’ATC, abbattuti oltre 50 cinghiali”

"Ora attendiamo risposte da parte del Parco regionale Sirente Velino sulle iniziative intraprese ...
Redazione IMN

Univaq festeggia 50 anni della Facoltà di Ingegneria

Il 16 dicembre il convegno celebrativo dei Corsi di Laurea in Ingegneria sul colle di Roio
Redazione IMN