INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ue premia restauro Basilica di Collemaggio

Fra i tre vincitori patrimonio europeo 'Europa nostra 2020', i progetti vincitori riceveranno 10 mila euro a testa.

L’Ue premia il restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila: il progetto è fra i tre vincitori del premio per il patrimonio europeo ‘Europa nostra 2020’.

I vincitori sono stati annunciati durante una cerimonia in streaming organizzata dalla Commissione Ue a cui è intervenuta la responsabile per la cultura Maria Gabriel.

Al restauro hanno collaborato le università dell’Aquila, la Sapienza e il Politecnico di Milano.

Tra i premiati anche il progetto Tramontana Network III – dedicato alla ricerca del patrimonio materiale e immateriale delle regioni montuose Ue – e la mostra “Auschwitz. Non molto tempo fa. Non lontano”, organizzata da Polonia e Spagna.

I progetti vincitori riceveranno 10 mila euro a testa.

“Il restauro di Collemaggio, già riconosciuto fra i 21 migliori progetti a livello europeo, ha ricevuto oggi il Grand Prix, uno dei tre premi di eccellenza – commenta Alessandra Vittorini, alla guida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e Cratere fino allo scorso agosto, ora direttore della Fondazione Scuola dei Beni e attività culturali MiBact – È un premio all’impegno costante e appassionato che vede la Soprintendenza aquilana in prima linea nel recupero del patrimonio culturale da oltre dieci anni, un premio che include anche i tanti altri restauri di eccellenza che stanno restituendo la bellezza alla nostra città e al nostro territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Nas di Pescara chiude una Home Restaurant dell’Aquilano

Redazione IMN

Teatro dei Marsi, presentata la stagione di Prosa

Dodici i titoli in cartellone fra cui danza, spettacoli comici e cooking show
Alessia Centi Pizzutilli

A San Salvo la docufiction su Berlinguer

Al teatro CreatiVita sabato pomeriggio l’opera prodotta da Abruzzo Riforme