INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Un elaborato contro violenza donne, vincono alunni Carsoli

Incontro organizzato da Fidapa BPW Italy sezione Avezzano e la Casa delle Donne di Be Free Marsica patrocinato dal Comune di Avezzano

Giovedì 1 dicembre presso il Castello Orsini di Avezzano, si è tenuto un incontro, organizzato da Fidapa BPW Italy sezione di Avezzano e la Casa delle Donne di Be Free Marsica – contro tratta, violenze e discriminazioni, patrocinato dal Comune di Avezzano, con una nutrita e partecipativa rappresentanza di studenti delle Scuole superiori della Marsica. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra ogni 25 novembre, è stato indetto un concorso dal titolo Contro la violenza di genere “Io mi impegno!”, per la realizzazione di un elaborato artistico che diventerà un marchio etico cittadino, che sottende un impegno concreto e fattivo contro la violenza e il sessismo. Numerose le scuole della Marsica che hanno aderito al concorso: Istituto Commerciale “G.Galilei”, Istituto Agrario “A. Serpieri” e Istituto Tecnico “E.Majorana”, Liceo Economico Sociale “B.Croce”, Liceo Scientifico “V.Pollione” di Avezzano, Istituto Turistico “Argoli” di Tagliacozzo, Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli. 

Nei prossimi mesi, di concerto con le associazioni di categoria, gli enti pubblici, le realtà imprenditoriali locali e le associazioni, verrà stilato un disciplinare che accompagnerà l’adozione volontaria del marchio da parte di tutte le realtà territoriali sensibili alla tematica della parità di genere. Particolare attenzione verrà rivolta al LINGUAGGIO, con l’obiettivo di contrastare quelle che sono ormai abitudini verbali che, partendo dalla mancanza di rispetto, sfociano nella violenza e nel sessismo. L’obiettivo è quello di riportare la narrazione della violenza sulle donne su un terreno onesto e collettivo, in cui ciascuno e ciascuna di noi si senta coinvolta e portatrice di un possibile cambiamento. 

Numerosi sono stati gli elaborati inviati dalle scuole, poi visionati e valutati da una giuria composta, oltre che dalle rappresentanti di Fidapa e Be Free, anche da altre associazioni locali che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento: Lilt, Lions, Rotary, Ambecò, APS I Girasoli, Centro giuridico del Cittadino, Cittadinanza Attiva e l’Associazione “Una Storia… Tante Storie”. 

Il concorso ha visto vincitrice la classe 3B del Liceo Scientifico di Carsoli, seconda classificata Classe 4D dell’Istituto E. Majorana di Avezzano, terza classificata la classe 3C Design della moda delLiceo artistico “V. Bellisario”.

Coordinatrice del concorso e presentatrice dell’evento Antonella De Stefanis, relatrici del convegno Daniela Senese e Gina Onorato. L’incontro è terminato con l’esibizione delle artiste  Miriam Ricordi e Benedetta La Penna con il loro “Te la sei cercata – an artivist show”. 

Presenti per l’amministrazione comunale di Avezzano, il vice-Sindaco Domenico Di Berardino, l’Assessore Maria Teresa Colizza, la Consigliera Alessandra Cerone, la Presidente e la vice-Presidente della Commissione Pari opportunità, Concetta Balsorioe Maria Antonietta Dominici. 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Saman, lo zio è stato arrestato a Parigi, sarebbe l’autore del delitto

Bloccato da polizia francese, rintracciato con Cc Reggio Emilia. E' stato riconosciuto da un neo
Redazione IMN

Elezioni, la Lega al Pd: “Assurdi toni trionfalistici”

Il Carroccio contro i dem: "Hanno ottenuto una poltrona grazie ad accorso con sinistra ormai ...
Redazione IMN

Sms e mms erotici verso una 50enne: identificato il molestatore romano

Redazione IMN