INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI NEWS

Una palestra da più di 1 milione di euro: domani taglio del nastro della Provincia al ‘Leonardo da Vinci’

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, inaugurerà domani, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 12.00,  la nuova palestra dell’Istituto scolastico Ipsiasar “Leonardo da Vinci”, situata a L’Aquila nel plesso di via Monte San Rocco, alla presenza del Presidente della Fondazione Intesa San Paolo Onlus De Sarlo Pietro Francesco, il Dirigente Scolastico Elisabetta di Stefano oltre numerose autorità civili e religiose.

In effetti, la struttura, è funzionante e fruibile dagli studenti della scuola già dalla metà di ottobre e ha comportato lavori per una spesa complessiva di 1.200.000 euro, finanziati con 600.000 euro dalla Provincia dell’Aquila e l’altra metà mediante una donazione della Fondazione Intesa San Paolo Onlus. La palestra, costituita da due lotti per una superficie di quattrocento metri quadrati, è stata realizzata secondo le più moderne tecnologie antisimiche e le migliori metodologie in tema di risparmio energetico e sarà a disposizione di circa 700 studenti. Inoltre, con l’intervento, è stata ottenuta la certificazione Scia antincendio per la zona dei laboratori della scuola, garantendo la sicurezza piena di tutto il plesso scolastico.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa aquilana I Platani srl, mentre la progettazione è stata curata dall’ingegnere Pierluigi De AmicisLa struttura dell’Ipsiasar  sarà, altresì, a disposizione nelle ore pomeridiane per le associazioni sportive che ne faranno richiesta, secondo apposita convenzione da stipulare con la Provincia dell’Aquila.

Vincenzo Calvisi, consigliere delegato all’edilizia scolastica provinciale, rende noto che sono previste risorse per 7,6 milioni di euro nella programmazione triennale 2017-2019 opere pubbliche, a valere su risorse del Miur, per un intervento di abbattimento e ricostruzione del plesso scolastico, con l’obiettivo programmatico di definire progettazione e appalto il prossimo anno e l’inizio dei lavori nel 2019.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila ringrazia la Fondazione Intesa San Paolo Onlus per aver contribuito, attraverso questa generosa donazione, alla riapertura del complesso, dimostrando sensibilità, concretezza  e vicinanza alla città dell’Aquila.

L’inaugurazione della palestra dell’Ipsiasar rappresenta un’importante traguardo per questa Provincia con l’impegno quotidiano di adoperarsi, con lo studio di soluzioni efficaci e definitive, alla sistemazione della popolazione scolastica del capoluogo regionale.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia

Foto di: IISL da Vinci – O. Colecchi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna rivalità Trasacco-Luco anche in Consiglio

Gruppo Luco Nuova: “Zero carte... tante chiacchiere condite da offese”
Redazione IMN

Oggi e domani Italia al voto

Seggi aperti dalle ore 7 di stamattina. Gli scrutini delle elezioni comunali incominceranno martedì ...
Redazione IMN

Sede unica Regione a Pescara: soddisfatto centrodestra

"Una opportunità di ampie vedute che, ancora una volta, questo governo regionale, targato Marsilio, ...
Redazione IMN