INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Univaq: incontro con Simonetta Cheli su clima

Attesa all'Aquila direttrice Programma osservazione Terra (Esa)

“Osservazione della Terra e cambiamento climatico” è il titolo del nuovo appuntamento dei mercoledì della cultura dell’università dell’Aquila, domani 8 febbraio alle 18.15 alla libreria Colacchi su corso Vittorio Emanuele.

Ospite dell’incontro sarà Simonetta Cheli, direttrice dei Programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e capo dello stabilimento Esa Esrin di Frascati (Roma).

L’Agenzia spaziale europea ha sviluppato il programma satellitare Earth Observation per analizzare la complessità dei rapporti tra superficie e atmosfera del nostro pianeta. In particolare, è stato avviato il progetto Space for Climate, che permette la raccolta di informazioni per una conoscenza a lungo termine dei fenomeni e mutamenti climatici. Si possono così elaborare dati che permettono di valutare e predire gli effetti del cambiamento climatico.

In questo incontro si mostrerà come dalle spettacolari immagini realizzate dai satelliti si elaborino conoscenze degli ambienti terrestri, dei fenomeni naturali e del clima. Sono studi fondamentali che contribuiscono alla definizione delle linee di azione per il nostro futuro.

Nata a Siena, Simonetta Cheli ha studiato giurisprudenza ed economia all’Università di Yale, negli Stati Uniti, si è laureata in scienze politiche con una tesi di diritto internazionale delle comunicazioni satellitari all’Università di Firenze e ha conseguito il diploma di studi avanzati al Centres d’Etudes Diplomatiques et Sratégiques di Parigi.

Entrata all’Esa nel 1988, ha lavorato all’Ufficio relazioni internazionali nella sede di Parigi e poi come responsabile delle Relazioni pubbliche e istituzionali. Dal 2008 ha diretto diversi uffici nella Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra e dal 2022 ne è la direttrice

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mobilità, spazio alle bici in centro ad Avezzano

Laboratori per bimbi sul Salviano, cinema ambiente all’arena Mazzini
Redazione IMN

Covid, Abruzzo in zona arancione già da domenica?

Preoccupa la variante inglese nelle province di Pescara e Chieti. Monitoraggio intensivo per il ...
Redazione IMN

Virus, da lunedì il monitoraggio nelle scuole con test salivari

Lotta al Covid-19. Da lunedì 27 settembre, al via anche in Abruzzo il monitoraggio nelle scuole con ...
Redazione IMN