L’Università degli studi dell’Aquila organizza anche quest’anno la stagione dei “Mercoledì della Cultura” a partire da domani mercoledì 15 gennaio alle ore 18.15, un momento affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori.
L’iniziativa si svolgerà presso l’osteria “Pantasima” in via Garibaldi 55. La divulgazione presso i cittadini del sapere e dei risultati della ricerca è un momento importante dell’attività universitaria.
A partire dalla formula del caffè culturale saranno illustrate, in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria. Si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
Si parte domani con il professore Angelo Vulpiani dell’Università La Sapienza di Roma che terrà una lezione sul perché le previsioni risultano essere così difficili. Mercoledì 12 febbraio sarà la volta di Natalia Macro dell’UnivAq per parlare di Plastiche&Arte e mercoledì 11 marzo Ermenegildo Bottiglione e Antonio Di Giulio, il primo sommelier e il secondo professore dell’UnivAq, parleranno di gusto e biotecnologie.
L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice in un’atmosfera conviviale.