L’U.N.U.C.I. ed il Comitato Nazionale 4 Novembre, partecipando alla conclusione delle commemorazioni per il centenario del Milite Ignoto, hanno scelto il 29 ottobre per riunirsi a Roma in una adunata nazionale, nel giorno in cui nel 1921 partì dalla stazione ferroviari di Aquileia il convoglio che portava al Vittoriano le spoglie mortali del Soldato senza nome.
La giornata ha inoltre ricordato il centenario della consegna della Bandiera, in Campidoglio, all’Associazione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia da parte della Regina Margherita e del Gen. Diaz, avvenuta il 4 novembre 1922.
Un bus partito all’alba dalla sezione di Avezzano, con numerosi iscritti coordinati dal sempre attivo presidente I Cap. Floriano Maddalena, ha raggiunto la Capitale; gli Ufficiali hanno sfilato con la bandiera ed il labaro di sezione su via dei Fori Imperiali per raggiungere l’Altare della Patria dove hanno reso gli onori al sacello del Milite Ignoto.
Maddalena da appuntamento alla cittadinanza per la festa dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate del 4 novembre, giorno in cui ricorrerà il 104° anniversario di Vittorio Veneto.
Alle ore 10:30 nella Cattedrale dei Marsi, S.E. Mons. Santoro celebrerà la S. Messa e successivamente un corteo raggiungerà P.zza Della Repubblica per deporre una corona d’alloro dinanzi al Monumento ai Caduti.