INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Vaccini: il 55% degli italiani ha completato il ciclo

Il 65% delle persone vaccinabili ha avuto una prima dose, Figliuolo: "Obiettivo dell'80% per settembre è a un passo"

Ultimo miglio per l’immunità di gregge contro il Covid in Italia. ‘Entro luglio arriveremo al 60% della popolazione vaccinabile vaccinata’, ha detto il commissario Figliuolo, l’obiettivo dell’80% per settembre è a un passo.

Alle Regioni che chiedono più dosi, il responsabile della campagna assicura che stanno arrivando ora ‘in modo regolare’. In settimana il governo affronterà i nodi scuola e trasporti collegati al Green pass. Stabili i dati dell’epidemia: sono 4.743 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, 7 le vittime, mentre il tasso di positività sale al 2,7%, come le terapie intensive (+6) e i ricoveri (+52).

“Abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, il 65% delle persone vaccinabili ha avuto una prima dose e il 55% ha completato il ciclo . Dobbiamo insistere. Credo che gli italiani abbiano ben chiaro che il vaccino sia l’arma essenziale per metterci alle spalle questi mesi così difficili. Green pass e vaccini sono due strumenti essenziali con cui chiudere questa stagione così difficile provare ad aprirne un’altra e siamo più liberi se siamo vaccinati. Il mio appello a tutti gli italiani è di continuare a vaccinarsi”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo a Susa per ricevere un premio, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. “E’ chiaro – ha aggiunto – che tutto è subordinato all’arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni”. “C’è ancora un pezzo di strada da fare – ha concluso – siamo all’ultimo miglio”.

“La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati” e “si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto ai non vaccinati (88% per la diagnosi, 95% per l’ospedalizzazione, 97% per i ricoveri in terapia intensiva e 96% per i decessi)”.

Questi i dati contenuti nel documento esteso del monitoraggio settimanale dell’Istituto suoperiore di sanità (Iss).

In particolare negli ultimi 30 giorni, il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.

E sull’efficacia delle vaccinazioni : dal 4 aprile (approssimativamente la data in cui la vaccinazione è stata estesa alla popolazione generale) al 18 luglio 2021, l’efficacia complessiva della vaccinazione, aggiustata per età – si legge nel rapporto – è superiore al 70% nel prevenire l’infezione in vaccinati con ciclo incompleto (70,2%) e superiore all’88% per i vaccinati con ciclo completo (88,2%). L’efficacia nel prevenire l’ospedalizzazione, sale all’81% con ciclo incompleto e al 95% con ciclo completo. L’efficacia nel prevenire i ricoveri in terapia intensiva è pari all’89% con ciclo incompleto e 97% con ciclo completo. Infine, l’efficacia nel prevenire il decesso è pari all’80% con ciclo incompleto e a 96% con ciclo completo”. Queste stime – specifica l’Iss – non sono aggiustate per diversi fattori che potrebbero influire sul rischio di infezione/ricovero/morte e sulla probabilità di essere vaccinato (per esempio, categoria a rischio, comorbidità, ecc.).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl 1, finestre on line per aggiornamenti su dati Covid

Gli aggiornamenti sui contagi sono curati dal servizio di prevenzione, diretto da Domenico Pompei, ...
Redazione IMN

Covid-19, D’Orazio: «Un minuto di silenzio per le vittime»

Il primo cittadino di San Benedetto dei Marsi e l’intera Amministrazione, a seguito dell'iniziativa ...
Redazione IMN

Coronavirus: i dati di oggi in Abruzzo

649 nuovi contagi, 9 vittime. 372 casi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN