INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Verso il G7, laboratorio Futuro”, agricoltura e sviluppo a Luco dei Marsi

L'evento in programma il 28 e 30 novembre

“Verso il G7, laboratorio Futuro”, agricoltura e sviluppo a Luco dei Marsi

“Verso il G7 dell’Agricoltura e del Cibo – laboratorio Futuro”. Tutto pronto a Luco dei Marsi per l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di concerto con il Tavolo Verde permanente per l’Agricoltura, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

La manifestazione si terrà il 28 e 30 novembre e sarà inaugurata dalla conferenza itinerante: “Dalla storia al futuro: viaggio nelle terre del lago”, che vedrà protagonisti il Consiglio comunale dei Ragazzi con una Rappresentanza dei Docenti dell’I.C. “I. Silone” di Luco dei Marsi, due Delegazioni abruzzesi del CAI, con la sezione CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso, la delegazione del Tavolo Verde, imprenditori agricoli e Amministratori, che visiteranno le infrastrutture fucensi e strutture emblematiche della vocazione del territorio: il sistema di prosciugamento, dal Giovenco alle strutture dell’Incile, dai cunicoli di Claudio al bacinetto a Borgo Ottomila, l’Istituto Superiore per l’Agricoltura “A. Serpieri” e l’industria agroalimentare Antonio Ruggiero Spa.

Nella giornata del 30 novembre, dalle prime luci dell’alba il centro fucense si animerà dei colori della storica Fiera di Sant’Andrea, che si protrarrà fino al tardo pomeriggio e che includerà una sezione dedicata ai prodotti del territorio, verdure fucensi e produzioni locali tipiche, mieli, oli, norcineria e formaggi. Alle 10.00, nella sala consiliare del Comune, tavola rotonda a tema: “Risorse, ambiente e tecnologie: la promozione e la valorizzazione dei prodotti fucensi, nuovi percorsi per il futuro – ecosistemi per l’eccellenza, fondi europei, mercati, colture e innovazione, coltivare oggi il mercato di domani”, che vedrà, tra gli altri, i relatori l’assessore all’Agricoltura, anche vicesindaco, Giorgio Giovannone, Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie e promotore, al tempo nella qualità di presidente della terza commissione consiliare ‘Agricoltura’ in Regione, della legge regionale da cui è nato il Distretto rurale della Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Evade dai domiciliari per bere con gli amici

Un 35enne rumeno arrestato e sanzionato
Redazione IMN

A Capistrello fondi per 400 mila euro

Ciciotti: "Si finanzieranno tre interventi fondamentali, inseriti nel Bilancio".
Redazione IMN

Domani il Consiglio: Villino Cimarosa verso recupero

Dal Villino Cimarosa al nuovo Ospedale. Colizza e Iucci: “Puntiamo a coinvolgere nel restauro ...
Redazione IMN