INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA Senza categoria SLIDE TV

Via al restauro de La figlia di Jorio di Michetti

L’intervento conservativo del dipinto affidato alla ditta ESTIA Srl di Bastia Umbria

Nei prossimi giorni prenderà avvio l’intervento di restauro conservativo del dipinto su tela “La Figlia di Jorio” di Francesco Paolo Michetti, esposto nella sala della Provincia di Pescara.

I fondi utilizzati sono quelli resi disponibili dal Segretario Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’Abruzzo, 40mila euro per il restauro nell’ambito della programmazione ordinaria del MiBACT.

La Soprintendente Rosaria Mencarelli ha dichiarato: «Era un intervento non più rinviabile, sia per l’importanza del dipinto nell’ambito della produzione michettiana, sia per migliorarne lo stato di conservazione». L’intervento sarà seguito dalla restauratrice Eliseba De Leonardis che ritiene il progetto fondamentale per poter conoscere meglio e in maniera più approfondita la tecnica pittorica usata dall’artista.

I lavori sono stati affidati alla ditta ESTIA Srl di Bastia Umbria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Addio al maggiore Rocco Dei Cicchi: lutto a Balsorano

Scompare il Maggiore Rocco Dei Cicchi, papà dell'agente di Polizia Municipale Maria Pia Dei Cicchi. ...
Redazione IMN

L’uomo e il campione, viaggio tra la vita e le imprese di Vito Taccone

Venerdì il convegno nella sala Irti dell'ex scuola Montessori
Alessia Centi Pizzutilli

Covid: truffa da 440 milioni sulle misure di sostegno

Maxifrode scoperta dalla Guardia di Finanza: 78 indagati
Redazione IMN