[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/11/AvezzanoIntervistaVenturiniCam_thumb105.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/AvezzanoIntervistaVenturiniCam.mp4[/KGVID] Debito finalmente in calo, bilancio 2015 in positivo, più risorse ai depuratori, le quali consegnano una nuova vita agli impianti stessi, campagna di promozione per i contatori. Tre le linee guida fondamentali abbracciate, nell’ultimo periodo, dal Consorzio Acquedottistico Marsicano.
Si corre verso una nuova era, quindi, nonostante uno strascico di difficoltà economiche. I risparmi sono stati determinati «da una netta revisione della pianta organica e da una diversa gestione delle manutenzioni che venivano e che vengono svolte all’esterno, passando, in questo modo, da otto distretti operativi a tre distretti operativi solamente». avverte l’amministratore delegato del Cam. Ascoltiamo tutte le novità di una realtà storica, vicina di casa della Marsica.
«Affianco a questa attività, inoltre, – afferma ancora l’ingegner Giuseppe Venturini – c’è stata anche l’attenzione alla cura del debito. Come è stata fatta? Innanzitutto, si è provveduto a certificare i debiti stessi. Gli interventi per gli impianti di depurazione, poi, sono a tutti gli effetti degli adeguamenti e non realizzazioni ex novo: i nostri impianti, infatti, hanno una vita tecnica superiore a 25 anni di età; quindi, questo finanzianmento dà una una vita nuova, nella pratica, agli impianti stessi».