[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/05/30_05_17_ZOMPO_LO_SCHIOPPO_thumb79.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/30_05_17_ZOMPO_LO_SCHIOPPO.mp4[/KGVID] Dalla Ginestra di Leopardi alla Pineta di D’Annunzio della Villa a Marina di Pietrasanta, in Versilia. Da Zompo lo Schioppo dritto al cuore, come una freccia.
Una palestra di roccia tutta da arrampicare, laddove l’acqua si ricongiunge alla terra, con un tuffo metaforico e metafisico, zampillo vero e proprio della ben nota cascata, negli attimi naturali e più incisivi della Riserva regionale di Zompo lo Schioppo, nel Comune di Morino. Domenica scorsa, c’è stata l’inaugurazione ufficiale di due falesie per arrampicata, a partire dalle ore 9 del mattino. L’evento sportivo e turistico insieme ha già visto e goduto di un’onda d’urto di appassionati, che si è accalcata letteralmente ai piedi della parete rocciosa per salire, imbracata nel corpo da corde e, nell’animo, da curiosità.
A scalare verso la vetta, però, di domenica, è stata anche l’edizione estiva dell’Abruzzo Open Day, vetrina turistica della Regione e della Marsica, in questo particolare, che ha fatto registrare sull’agenda di molti turisti di casa nostra ed oltre eventi di totale spessore, che puntano a crescere.