INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Vincent Massari, giovedì presentazione libro

“Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America" scritto da Alessio De Stefano, Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze del Comune di Avezzano

Vincent Massari, nato a Luco dei Marsi nel 1898, si imbarca sul piroscafo Taormina, che seguiva la rotta Genova-Napoli-New York, il 6 gennaio 1915 ed emigra in America. È lontano quando gli giungono le notizie di quel devastante terremoto che distrusse interi paesi e procurato morte a migliaia di persone, lui diventa così un superstite. È di lui, della sua vita, dell’onore di un italiano, di un abruzzese, dimostrato in terra straniera, che si parlerà con la presentazione del libro “Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America” scritto da Alessio De Stefano, Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze del Comune di Avezzano, che ha patrocinato l’evento.

La Pro Loco ha accolto la possibilità di dedicare questo incontro a un uomo che attraverso la sua vita è un testimone legato al territorio marsicano.

“Vincent Massari è un simbolo di tutte quelle storie che parlano di emigrazione, forse non tutte conosciute, forse non tutte andate a buon fine, ma di certo sofferte e vissute in una terra straniera. Una terra che noi italiani spesso dimentichiamo di aver raggiunto per necessità, lasciando i nostri cari, i ricordi, l’amore della famiglia. Dobbiamo ricordare d’essere stati anche noi emigranti”, dichiara il presidente Federico Tudico.

Il luchese Vincent Massari è uno dei tanti italiani che con il loro operato hanno lasciato un’impronta, una indistruttibile traccia, agendo con onestà ed efficienza, raggiungendo ruoli sociali importanti. Una vita da conoscere.

I saluti di:
Pierluigi Di Stefano – Assessore alla cultura del Comune di Avezzano
Federico Tudico -Presidente della Pro Loco di Avezzano

Interverranno
Orante Venti – ex Sindaco di Luco dei Marsi
Alessio De Stefano -autore
Gianluca Salustri – editore

Presenta
Luisa Novorio – giornalista

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Coronavirus e comunicazione

Imperiale (OdG d'Abruzzo): "Il giornalismo ora deve essere intelligente".
Redazione IMN

Rigopiano, interrogato il presidente della Provincia di Pescara: «Ho fatto tutto quello che potevo»

Redazione IMN

Aumenti personale ATA e DSGA: “Scuola più centrata sullo studente”

Attribuite oltre 70 mila posizioni economiche, mediante un corso di formazione con test finale, che ...
Gioia Chiostri