INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Vinitaly Design Award 2024”, ecco i 67 premi

Al concorso per i migliori packaging presentati 335 progetti

Sono 67 in totale i premi assegnati al “Vinitaly Design Award 2024“, suddivisi in 10 Best e 57 trofei tra Black, Gold, Silver e Bronze, nella cerimonia tenuta sabato 13 a Verona in una serata di gala al teatro Ristori.

 

Al concorso che premia i migliori packaging per Vino, Distillati, Olio Evo, Birre e Packaging secondari – al quale hanno partecipato 335 progetti di agenzie pubblicitarie, designer e aziende produttrici – erano 15 le categorie, 4 in più rispetto al regolamento in vigore fino all’anno scorso, quando il contest, alla 27/a edizione, si chiamava ancora “International Packaging Competition”.
 

Questi – come riporta l’Ansa – i 10 ‘Best’, alcuni dei quali legati ai nomi di sponsor: ‘Best In Show’ a Votiva, Urciuolo Vini, designer Spazio Di Paolo; ‘Best Use of Glass by Estal’ a 1861 Gin, Designer Basile ADV; ‘Best Use Of Paper by Fedrigoni’ a Dolomis, designer Killer Idea; ‘Best Excellence in Embellishment by Luxoro Kurz’ a Euda, Borgo Conventi, designer Tonutti Tecniche Grafiche Spa; ‘Best Use Of Color’ a Prospettiva 12345, Adagio, designer Ey Studio; ‘Best Gdo Label’ a Distillerie Franciacorta, Stock Srl, designer Robillant Associati; ‘Best Coordinated Image’ ad Animali Brilli, Colle della Pia, designer Pocci e Dondoli Archirivolto; ‘Best Closures’ a Conte Camillo Negroni, Mack Brands, designer Seriesnemo; ‘Best Innovation’ ad Amarone Dei Mosaici, Benedetti La Villa, designer Ad Vision.

Il premio per ‘Agency Of The Year 2024’ è andato a ‘Spazio Di Paolo’ con sede a Spoltore (Pescara).
 

I migliori delle categorie (trofeo Black): per ‘White wines’ premio a Edi, Bocelli 1831, designer Spazio Di Paolo; per ‘Red Wines’ a Le Profondità – Cancellariidae, Cobalto Srl, designer Donatella Mancini; per ‘Rosé Wines’ a Teanum, designer Dispenser Studio; per ‘Sparkling Wines’ a Palazzo Lana Extreme 2013, Guido Berlucchi & C. Spa, designer Spazio Di Paolo; per ‘Fine Wines’ a Votiva Urciuolo Vini, designer Spazio Di Paolo; per ‘Liquor Wines’ a Vermouth, Castelfalfi, designer Spazio Di Paolo; per ‘Series Wines’ a Vinum Hadrianum, designer Spazio Di Paolo; per ‘Limited Edition’ a M63, Tonutti Tecniche Grafiche Spa; per ‘Private Label’ a Imbroglione, Brand Breeder, designer Spazio Di Paolo; per ‘Secondary Pack’ a Lunapiena, Profilia Spa, Designer Basile ADV; per ‘Clear Spirits’ a 1861 Gin, Designer Basile ADV; per ‘Dark Spirits’ a Rum Eleccion, Marchants SRL, designer Agenzia Geppa; per ‘Extra Virgin Olive Oil’ a Teanum, designer Dispenser Studio; per ‘Beer’ a Entire Brewing, designer D.sign_D.scipline.
 

“Quest’anno abbiamo assistito a una rinascita dello storico concorso Packaging Design di Vinitaly, abbiamo riunito una giuria di 20 elementi tra i migliori professionisti del settore con la supervisione legale degli avvocati Mauro Cobelli e Mauro Giuri per valutare i 335 progetti pervenuti – spiega il direttore artistico Mario Di Paolo – Le categorie sono state semplificate, ne sono state aggiunte altre per aumentare il bacino di iscrizioni. Da regolamento, i giurati che hanno avuto dei loro progetti in gara non hanno potuto, ovviamente, votarli”. Lui stesso si è astenuto dal voto nelle categorie in cui la sua agenzia, ‘Spazio Di Paolo’, si è trovata in corsa finendo poi sul podio. “Non posso nascondere la mia soddisfazione, che deriva soprattutto dalla qualità dei lavori presentati, la competizione si fa sempre più difficile e il livello qualitativo salirà ancora nelle prossime edizioni. Mi auguro che aumentino i progetti iscritti, cosi da poter definire sempre meglio i nuovi trend del packaging design italiano. Il Vinitaly si conferma, oltre che vetrina, momento di confronto fra professionisti e produttori”. Il prossimo anno, annuncia Di Paolo, i giurati diventeranno 30 e il concorso si articolerà in due giornate, una delle quali dedicata alla formazione con la partecipazione delle scuole e dei professionisti di settore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Passaporto vaccinale virtuale per gli studenti del Galilei

Gli alunni dell'Istituto di scuola superiore di Avezzano hanno potuto così concludere il loro ...
Redazione IMN

Giro d’Italia, ok sopralluoghi tappe abruzzesi

Esiti positivi per i sopralluoghi sul Blockhaus e a Pescara per le tappe del Giro 2022
Redazione IMN

Scuola chef Romito, contributo 1,5 mln da Regione

M5S: "500mila euro alla scuola alberghiera di Villa Santa Maria". Pd: "Per 15 ragazzi costi bassi"
Redazione IMN