INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus: in 5 Regioni contagi critici, “Il Friuli ad un passo dal giallo”

La Fondazione Gimbe: "Forte concentrazione a Trieste, Gorizia e Bolzano". Per gli esperti le scelte irresponsabili dei non vaccinati si ripercuoto sulla sanità.

Secondo gli esperti la curva dei contagi sta aumentando in Italia molto rapidamente. L’indice di replicazione diagnostica (RDt) a livello nazionale sui dati del 13 novembre “è pari a 1,42 e superiore all’uno in tutte le regioni”. Così si legge su Ansa.it.

Questo indica “una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100.000 e altre 8 sopra 150 casi per 100 mila”.

Queste sono le stime del Gruppo di Lavoro MADE – dell’Associazione Italiana di Epidemiologia – diffuse insieme a un position paper che contiene cinque raccomandazioni per la gestione dell’attuale fase pandemica.

“Non possiamo fare pagare il prezzo di eventuali nuove chiusure ai vaccinati, che hanno difeso se stessi e gli altri, partecipando alla campagna vaccinale”.

Lo ha detto oggi a Udine il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commentando la situazione della pandemia in regione.

Siamo a un passo dalla zona gialla e questo è dato dal numero dei ricoveri anche in area medica, molto vicino al 15%. Il Friuli Venezia Giulia andrà in zona gialla, ma per fortuna questo prevede misure ancora molto contenute. Tuttavia, il passaggio alla zona arancione sarebbe drammatico per l’economia, è una cosa che non possiamo e non dobbiamo permettere”.

“Dunque è chiaro – ha aggiunto Fedriga – che l’invito che continuo a fare è vaccinarsi, se ancora non lo si è fatto, e a fare la terza dose dopo i sei mesi“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Banda bancomat, 14 arresti per 20 colpi

20 i colpi in tutta Italia: anche in provincia di Chieti
Redazione IMN

Edison realizza la nuova elisuperficie per Castiglione Messer Marino

Inaugurata oggi la piattaforma di atterraggio destinata agli elicotteri per le operazioni di ...
Redazione IMN

Atti vandalici nel Parco del Castello: “Altro scempio”

Divelte e rotte alcune barriere di protezione in legno poste a lato del percorso pedonale. Il ...
Redazione IMN