“Accolgo con favore la possibilità di poter riaprire. L’anno scorso riaprimmo nello stesso periodo e dimostrammo che quelle riaperture erano sostenibili. Pur senza vaccino, era bastata la bella stagione per cominciare ad abbattere la circolazione del virus e la sua pericolosità”. Si è espresso così il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a seguito delle ultimissime annunciate dal Governo Draghi, sulla road map della riapertura in Italia a cominciare dal 26 aprile.
“Nelle prossime settimane – aggiunge il presidente di Giunta – la percentuale delle persone vaccinate aumenterà e questo contribuirà a tenere sotto controllo il fenomeno“. Marsilio ha di nuovo asserito che l’Abruzzo ha numeri da zona gialla ormai da tempo.
“Quella in arrivo – sottolinea – è la quinta settimana che l’Abruzzo ha numeri da zona gialla. E l’indice di rischio, nel monitoraggio di questa settimana, scende da ‘moderato’ a ‘basso’. Se decidessero di aprire oggi, noi saremmo tra le regioni che possono riaprire”.