INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus, terza dose a tutti: vaccini anche per i giovanissimi

Gli ultimi dati Agenas: in 3 regioni italiane, reparti pieni oltre la soglia di allerta. "Dicembre mese decisivo per le terze dosi". Abruzzo all'8% per i ricoveri in area medica.

Il vaccino a tutti, dai 5 anni in su, così come il booster sarà per ogni fascia di età. Queste sono le nuove direttive dal Governo Draghi, in base sempre alla strada seminata dalla scienza: si parte con le prenotazioni della terza dose ai giovani dai diciotto anni in su, in vista delle inoculazioni dal primo dicembre, poi toccherà alla categoria 12-17. Lo si legge su Ansa.it.

Contro il dilagare della variante Omicron e per uscire rapidamente dalla quarta ondata si accelera sulle somministrazioni.

Secondo gli ultimi dati, nella sola Lombardia si punta all’obiettivo di 100mila somministrazioni giornaliere: “vaccinare con la terza dose a febbraio è inutile, bisogna farlo adesso – avverte il consulente della Regione, Guido Bertolaso -. Il mese decisivo è questo di dicembre che inizia prestissimo“.

I numeri dei contagi sono in netto aumento già da qualche settimana
: la percentuale di posti occupati nei reparti ospedalieri da parte di pazienti Covid è salita al 9% e sono sette le regioni che vedono un aumento, di cui tre superano il livello di allerta del 15%: Friuli Venezia Giulia, che arriva al 22%, Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano al 18%, Campania al 9%, Abruzzo, Trento e Veneto all’8%.

Per le terapie intensive, il valore in Italia resta al 7% ma sale in 5 regioni: al 10% nel Lazio, all’8% a Trento, al 7% in Molise e Sardegna, balza all’11% in Umbria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Capistrello verrà inaugurato il nuovo archivio comunale

Il taglio del nastro si terrà sabato alla presenza di Giuseppina Rigatuso, Soprintendente ...
Redazione IMN

Muore a Roma 49enne di Tagliacozzo

La causa del decesso sarebbe da rintracciare in un malore fulminante. Lascia una moglie e due ...
Gioia Chiostri

Viola la sorveglianza speciale: arrestato Luigi Antidormi

Redazione IMN