Cosa stai cercando?...
Home » Vittime civili di guerra, Avezzano ricorda

Vittime civili di guerra, Avezzano ricorda

La data del 22 maggio è stata scelta perché è quella in cui si sono verificati più decessi a causa dell’impatto delle bombe, con 40 avezzanesi rimasti uccisi

Questa mattina, l’associazione vittime civili di Guerra, ha voluto ricordare il dramma del conflitto e dei caduti, inermi, sotto i bombardamenti.

Una pagina tragica, che ha causato morti e distruzione con numeri impressionanti anche ad Avezzano e nella Marsica ma che riecheggia, purtroppo, nell’attualità di quanto sta avvenendo in Ucraina.

Il devastante impatto del conflitto è stato rievocato con una deposizione della corona di fiori all’ingresso del Municipio e, dopo una breve cerimonia, nei discorsi dei rappresentanti delle associazioni d’arma e delle autorità.

Presenti il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano, Gino Vivio e Laura Mancini presidente dell’Auser, promotori dell’evento, il presiedente dell’associazione vittime civili di guerra, sezione L’Aquila, Attilio Maurizi e Fiorino Tupone vicepresidente della sezione di Chieti intervenuto con i soci Domenico Tupone, Menicucci Antonio e Silvio Forlano.

La data del 22 maggio è stata scelta perché è quella in cui si sono verificati più decessi a causa dell’impatto delle bombe, con 40 avezzanesi rimasti uccisi.

I partecipanti si sono dati appuntamento al prossimo anno nel quale ricorrerà l’ottantesimo anniversario del bombardamento del 1944.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi