INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Vittime civili di guerra, Avezzano ricorda

La data del 22 maggio è stata scelta perché è quella in cui si sono verificati più decessi a causa dell’impatto delle bombe, con 40 avezzanesi rimasti uccisi

Questa mattina, l’associazione vittime civili di Guerra, ha voluto ricordare il dramma del conflitto e dei caduti, inermi, sotto i bombardamenti.

Una pagina tragica, che ha causato morti e distruzione con numeri impressionanti anche ad Avezzano e nella Marsica ma che riecheggia, purtroppo, nell’attualità di quanto sta avvenendo in Ucraina.

Il devastante impatto del conflitto è stato rievocato con una deposizione della corona di fiori all’ingresso del Municipio e, dopo una breve cerimonia, nei discorsi dei rappresentanti delle associazioni d’arma e delle autorità.

Presenti il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano, Gino Vivio e Laura Mancini presidente dell’Auser, promotori dell’evento, il presiedente dell’associazione vittime civili di guerra, sezione L’Aquila, Attilio Maurizi e Fiorino Tupone vicepresidente della sezione di Chieti intervenuto con i soci Domenico Tupone, Menicucci Antonio e Silvio Forlano.

La data del 22 maggio è stata scelta perché è quella in cui si sono verificati più decessi a causa dell’impatto delle bombe, con 40 avezzanesi rimasti uccisi.

I partecipanti si sono dati appuntamento al prossimo anno nel quale ricorrerà l’ottantesimo anniversario del bombardamento del 1944.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pro Loco d’Italia, quest’anno la tessera del socio sarà dedicata a Matera 2019: sono 600mila gli esemplari

Gioia Chiostri

Doppio intervento sulle strade della Marsica, messa in sicurezza di SP 17 e 19

Approvato il progetto per la sistemazione della S.P. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” e della ...
Redazione IMN

Avezzano: spaccata vetrina Torrefazione Stella

Non si sa se si sia trattato di un tentativo di furto o di un episodio di vandalismo
Redazione IMN