INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Vittoria dei sindaci di Abruzzo e Lazio: dal 1 ottobre non ci sarà più l’aumento sui pedaggi: si torna alle vecchie tariffe

Un tripudio effettivo di fasce tricolore ha invaso la sede romana del Mit, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questa mattina stessa. Delegazioni battagliere e partecipate di sindaci e amministratori hanno incontrato il Ministro Toninelli, che ha ricevuto il gruppo dei primi cittadini, pur «irrispettosamente tenendo fuori i vertici della Regione Abruzzo», scrive su Facebook Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo.

Ora è ufficiale e non ci sono ripensamenti: dal primo di ottobre  2018, quindi fra qualche settimana, saranno sospese le tariffe maggiorate di Strada dei Parchi e si tornerà alle tariffe valide al 31 dicembre 2017. Abbiamo raggiunto telefonicamente Enzo Di Natale, primo cittadino di Aielli, ambasciatore della battaglia contro il rincaro pedaggi sin dalle prime ore: «Siamo tutti soddisfattissimi del risultato raggiunto. Parte di ciò che volevamo – esprime il sindaco – lo abbiamo ottenuto: almeno l’abolizione dell’aumento e poi un tavolo di confronto sulla prosecuzione della gestione delle autostrade, ammettendo una delegazione di sindaci. Il Ministro ci ha assicurato l’abbattimento dell’aumento, è ufficiale. Per il momento, quindi, è stato annullato questo aumento salatissimo del pedaggio autostradale. Dal 1 di ottobre, chi si sposterà da Avezzano a Roma – avverte – pagando invece di 11,40 euro, la cifra di 9,90 euro», la notizia è giunta all’ora di pranzo di oggi, 19 settembre. L’abbattimento dell’aumento, ossia il suo annullamento, che è scattato dal 1 gennaio 2018, varrà sino a dicembre 2018. 

Erano presenti anche i sindaci della Regione Lazio. «E’ un segnale che – spiega il sindaco – arriva anche con un po’ di sorpresa: infatti nessuno si aspettava questa celerità. E’ un segnale che fa onore al Ministro».

A rigor di logica, dovrà essere ridiscusso dal Ministero anche il PEF, il piano economico finanziario. 

«Qualora il gestore non fosse d’accordo con l’abbassamento delle tariffe – esprime il sindaco di Tagliacozzo su Facebook, dando la notizia in maniera virtuale a tutti i cittadini e concittadini – si ritratterà anche la concessione».

Foto tratta dal Social Network Facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Progetti utilità sociale, Avezzano apre a enti terzo settore

Fino a 1500 euro per attività di tutoraggio
Redazione IMN

Meningite, migliora il paziente di 84 anni ricoverato nel presidio di Sulmona

Redazione IMN

Il Terremoto e la solidarietà in una foto della squadra giovanile di Pallanuoto ai Mondiali di Montenegro

Gioia Chiostri