INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Zauri: “Tutti uniti per Pescina Capitale Cultura”

Un sogno si avvera per tutte le aree interne italiane

Un sogno si avvera per tutte le aree interne italiane: la Città di Pescina, antico cuore della Marsica, nell’Abruzzo montano, è tra le dieci finaliste per la “Capitale della Cultura” 2025.Un traguardo, che sembrava difficile da raggiungere per la patria, che ha dato i natali ad illustri personaggi della storia e della letteratura come il Cardinale G.R. Mazzarino e lo scrittore Ignazio Silone, che con i suoi “cafoni” di Fontamara, ha segnato tutto il romanzo sociale del’900.

“Un risultato sperato, con lo spirito combattivo di tutta la comunità abruzzese ed italiana, che più di altri soffre ancora oggi, l’isolamento e l’emarginazione delle “Aree Interne del Paese”, ha commentato il primo cittadino di Pescina, Mirko Zauri, anche come Presidente del Parco Letterario I.S., a nome di tutta la sua vitale Comunità.

In particolare il sindaco ha voluto ringraziare in primo luogo “il Comitato, che ha redatto il Dossier: “La Cultura non Spopola”, con le grandi competenze e professionalità espresse, con tanta passione e dedizione, a partire dai fulcri delle due Case Museo: (la Dott.ssa Tiziana Cucolo ed il Dott. Franco F. Zazzera), accanto ai nostri Assessori e Consiglieri Comunali, con i validi contributi culturali ottenuti, che avremo sempre con noi, nei prossimi appuntamenti”.

In particolare il Comitato “Pescina Capitale della Cultura 2025”, ha presidente il sindaco della Città Mirko Zauri ed il co-presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Parisse. Nel Comitato di Coordinamento il D.G., la Presidente del Centro Studi I. Silone, Tiziana Cucolo, con l’Assessore Roberta Cococcia ed i componenti, Chiara Caroselli, Giovanna Cipolla, con Fulvia Del Grosso, Tamara Trippardella e il giornalista Sergio Venditti. Il Comitato Tecnico di Valutazione ha come presidente il Magnifico Rettore di Univaq, Prof Edoardo Alesse, con i membri Liliana Biondi, Stanislao De Marsanich, Martorano Di Cesare, Sebastiana Ferrari, Franco F. Zazzera e Walter Capezzali, con la Direzione Artistica del Maestro Gabriele Ciaccia. La sfida è aperta, per proseguire il percorso, avendo ora il sostegno di tutte le “Aree Interne del Paese”, a partire dalla Regione Abruzzo, con le sue Istituzioni, nonché le intere forze culturali, sociali e produttive, che potranno lavorare insieme per la rinascita dei suoi vari territori.

“DA OGGI TUTTI UNITI PER PESCINA CAPITALE”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Liceo musicale ad Avezzano ora è una verità solida e scolastica: dal No al Sì

Gioia Chiostri

Viabilità: slitta fine lavori su variante a Montesilvano

Anas: "Intervento ultimato entro 15 dicembre". Sindaco: "Rammarico"
Redazione IMN

Da lunedì l’Italia bianca, tranne la Valle d’Aosta

Imposto l'obbligo del tampone per chi viene dal regno Unito
Redazione IMN