INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

1 miliardo per l’Abruzzo: all’Aquila le linee di finanziamento

Governo, Regione e Comune insieme in un incontro che si svolgerà il 4 dicembre: "FORMAZIONE E OCCUPAZIONE” obiettivi delle politiche comunitarie"

Marsilio, Liris e Bergamotto ospiti dell’Amministrazione comunale presentano un evento straordinario incentrato sui temi della “FORMAZIONE E OCCUPAZIONE” obiettivi delle politiche comunitarie”. L’incontro, tappa del tour nazionale promosso da Ecosistema Formazione Italia -EFI si terrà lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq. L’Amministrazione comunale dell’Aquila, attraverso l’Ufficio Politiche Comunitarie, in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti, il Polo d’Innovazione Abruzzo Italy e Confartigianato, dà vita a una convention che rappresenta la tappa conclusiva del tour nazionale promosso da Ecosistema Formazione Italia -EFI, con la fase finale programmata a Roma nel prossimo marzo.

In questa occasione unica, imprese, consulenti, professionisti e operatori della formazione avranno l’opportunità di connettersi con le Istituzioni per esplorare le sfide e le opportunità nel mondo della formazione e dell’occupabilità. Le discussioni illuminanti riguarderanno il futuro della formazione, l’innovazione e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, offrendo la possibilità di scoprire case history di successo e iniziative di Social Innovation.
Al centro dell’attenzione, la programmazione dei fondi comunitari attuata dalla Regione Abruzzo, con un particolare focus sui risultati economici derivanti dal loro utilizzo.

Decisori politici, direttori, dirigenti, imprese e organismi di formazione, si confronteranno sulle strategie di utilizzo del miliardo di euro che la Regione Abruzzo mette a disposizione del sistema economico locale per le politiche dell’innovazione e della ricerca, per la competitività, la connettività e il digitale, l’energia e l’ambiente, la mobilità sostenibile, lo sviluppo e promozione territoriale, l’occupazione, l’istruzione, la formazione e le competenze, l’inclusione e protezione sociale. 1.087 milioni di euro che saranno spesi nei prossimi 4 anni, fino al 2027.

Obiettivo del meeting, sarà inoltre quello di rendere misurabili i risultati che scaturiranno da questi investimenti: quante nuove imprese nasceranno, quanti posti di lavoro, quanto aumenterà il PIL regionale, che impatto avrà la transizione ecologica, tutto questo in termini ambientali e sociali.
Farà gli onori di casa il Sindaco Pierluigi Biondi, insieme al Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Marco Marsilio, al Senatore Guido Liris e al Sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto. Il panel finale sarà coordinato dal Consigliere Comunale con delega alle Politiche Comunitarie, Leonardo Scimia, e vedrà protagonisti il Direttore del Dipartimento Formazione e Sociale Renata Durante, e Carmine Cipollone, Dirigente responsabile dell’Autorità di Gestione dei programmi FSE e FESR, che stanno investendo più di un miliardo di euro sul territorio regionale.

L’Evento si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq in Corso Vittorio Emanuele II, n. 196, 67100 a L’Aquila.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: aggredisce la moglie, arrestato un 37enne

Calci, pugni e testate contro la donna, intervengono gli uomini dell'Arma
Redazione IMN

Garante dei detenuti, Bracco: «Mostrerò la scheda voto»

Redazione IMN

“Mancano medici e infermieri, benvenuti nella Sanità 2020”

Il sindaco di Tagliacozzo, Giovagnorio: "Manca tutto! Benvenuti nella Sanità Marsicana 2020". Un ...
Redazione IMN