INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

25 aprile: manifestazioni in tutto l’Abruzzo

Commemorazioni ufficiali, momenti culturali e musicali, convegni

75° anniversario della Liberazione, celebrazioni limitate dal Virus

Dalle commemorazioni ufficiali ai momenti culturali e musicali, fino ai convegni e ai momenti di riflessione: l’Abruzzo celebra il 77/O anniversario della Liberazione.

Comuni, enti e associazioni sono impegnati ad organizzare eventi ed iniziative, che si svolgeranno su tutto il territorio comunale.

Tra i temi dominanti di quest’anno c’è anche la pace.
   
A Chieti, ad esempio, l’amministrazione comunale, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale, insieme all’Anpi, promuovono la 1/a edizione della manifestazione “Resistenza: memoria al futuro”. La festa della Liberazione sarà celebrata da tre giorni di eventi, da oggi al 25 aprile, resi possibili dalla sinergia con la Prefettura e con diverse associazioni cittadine che animeranno gli appuntamenti sul territorio cittadino.
   
A Pescara la cerimonia istituzionale si terrà in piazza Giuseppe Garibaldi, con inizio alle 10. Oltre alle massime Autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, ci saranno gli studenti delle scuole cittadine e l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” – Istituto di Alta Cultura.
   
A Giulianova, le iniziative prenderanno il via alle 16.30 in piazza Martiri Fosse Ardeatine, tra musica, poesia, teatro e interventi di vario genere. Mentre la serata sarà conclusa da un omaggio a Giovanni Mara, in piazza sarà allestita una mostra fotografica sulla Resistenza nella provincia teramana. A Spoltore le celebrazioni andranno avanti tra ricerca storica, musica e spettacoli. Alle 16, nella sala consiliare del Comune si svolgerà la manifestazione “Spoltore nella Resistenza”, durante la quale sarà presentata la ricerca sulla Banda Partigiana di Spoltore.
   
A Capistrello, alle 11, si svolgerà una manifestazione nel Piazzale Stazione con deposizione corona e intervento autorità. Nel corso delle iniziative verrà reso omaggio “ad uno degli avvenimenti più efferati che ha coinvolto questa comunità: l’eccidio dei 33 martiri di Capistrello del 4 giugno 1944, strage rimasta impunita”.

Numerose le iniziative promosse nel Chietino dai sindacati regionali e da quelli dei pensionati, insieme all’Anpi e ad altre associazioni. Eventi, in tal senso, si svolgeranno a Taranta Peligna, al Sacrario della Brigata Maiella, e a Taranta Peligna. Presente, tra gli altri, il segretario generale nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti. A seguire, il 26 aprile, ci sarà un’iniziativa a Pietransieri, con la Deposizione della corona al Sacrario delle vittime della strage nazifascista, mentre nel pomeriggio a Pratola Peligna si svolgerà l’evento “In ricordo di Bruno Pizzica”. Iniziative anche a Civitella Messer Raimondo , Lama dei Peligni, Gessopalena, Torricella Peligna e Palena.

Eventi anche a Teramo, con l’iniziativa “La resistenza continua” che prevede numerosi appuntamenti tra il 24 ed il 25 aprile, all’Aquila, a partire dalle ore 10.00 e alle 17 con il Corteo Antifascista, e ad Avezzano, dove le celebrazioni prenderanno il via alle 10.30. A Fossacesia, città medaglia d’argento al merito civile, le celebrazioni inizieranno alle ore 11 in Largo Castello. A Roseto degli Abruzzi torna, per l’ottava edizione, “La libertà che venne dal Mare”, biciclettata fra storia natura e i giovani; la partenza è prevista alle ore 10.30 dal Lido Celommi. A Pineto la cerimonia istituzionale si svolgerà alle ore 10 in Piazza San Silvestro a Mutignano. A San Salvo alle 18 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle scuole cittadine. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: progetto Legalilab in ricordo del Giudice Falcone

Ieri la consegna degli attestati del progetto condotto e realizzato dall’attore marsicano Corrado ...
Redazione IMN

Covid, quadro pandemico in miglioramento

Prestare ancora attenzione alle situazioni di assembramento, in particolare in condizioni di ...
Redazione IMN

Comune Capistrello invita Mattarella

In vista dell'ottantesimo anniversario dei 33 martiri di Capistrello
Roberta Maiolini