INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Luco: arriva l’esercito, crocevia per esercitazione interforze

Il Comune marsicano ospiterà una delle esercitazioni del Coordinamento interforze. Verranno testati sul campo protocolli dell'Esercito in caso di allerta per pubbliche calamità e attività emergenziali diverse.

L’attività addestrativa VARDIREX – Various Disaster Relief Management Exercise – è un’esercitazione interforze e interagenzia, su ampia scala, mirata a testare e ottimizzare i protocolli di supporto dell’Esercito alla Protezione civile in caso di allerta per pubbliche calamità e attività emergenziali diverse.

L’esercitazione, giunta alla terza edizione, ha tra i principali obiettivi quello di “Consolidare la capacità sinergica di risposta alle situazioni emergenziali complesse di Protezione civile tra Esercito e Associazione Nazionale Alpini, in supporto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e in collaborazione con le altre Forze armate, Corpi armati dello Stato e altri Enti territoriali”.

In campo, nella VARDIREX, le Forze Armate, in particolare le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, tra cui si evidenzia il 9^ reggimento Reggimento Alpini, della Brigata Alpina “Taurinense”, comandato sul campo dal colonnello Paolo Sandri, e il Battaglione multifunzione “Vicenza”, al comando del tenente colonnello Francesco Maria Sabatini, di origini luchesi, la Protezione Civile ANA, il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, la Protezione Civile Regionale, l’Associazione Nazionale Alpini con il 4° Raggruppamento, la Sanità Alpina, la Croce Rossa Italiana, il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella e gli Enti interessati dalle attività. Nella provincia aquilana la VARDIREX prevede diversi moduli esercitativi che si svolgeranno, oltre che a Luco dei Marsi, ad Avezzano, Sulmona, Scanno e Villalago.

Altre notizie che potrebbero interessarti

E’ scontro vivo sulla presidenza dell’Urban Center, «Super partes non significa stare con tutte le parti»

Gioia Chiostri

Rimorchio si ribalta su A14, corsia invasa da conigli

Sul posto anche due veterinari della ASL per cercare di recuperare gli animali
Redazione IMN

Attività venatoria su terreno coperto da neve: 2 cacciatori multati

I due avevano pubblicato sui social-network le foto della battuta di caccia con il loro bottino
Redazione IMN