Questa mattina, il Premer Conte è arrivato nella città di Teramo, dove ha incontrato il sindaco di Gianguido D’Alberto, a margine dei lavori del Forum del Gran Sasso.
L’occasione si rende necessaria per un confronto sulla ricostruzione post sisma e sull’emergenza Covid. Scambio e dialogo anche sulla situazione economica del Comune teramano.
A margine del Forum del Gran Sasso, che si è concluso oggi all’Università di Teramo, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Diversi gli argomenti di confronto a cominciare dalla situazione post sisma.
“Abbiamo parlato di ricostruzione – ha sottolineato il presidente Marsilio – ridandoci appuntamento per il 23 ottobre, quando il premier tornerà in Abruzzo e incontrerà anche i sindaci del Cratere dell’Aquila. In quell’occasione potremo fare una valutazione più complessiva, considerando anche il fatto che è ancora in corso in Parlamento la discussione sul Decreto Agosto. In quell’occasione, con i testi definitivi, si farà un punto della situazione più completo. Abbiamo anche affrontato le questioni epidemiologiche e della temuta seconda ondata in questo periodo autunnale.
Sul Recovery Fund, invece, il presidente Conte ha stimolato a definire chiaramente i progetti e su questo siamo d’accordo: il lavoro che stiamo facendo in Regione, e che ho annunciato proprio in questi giorni, impone di valutare una platea molto ampia di progetti e fare una rapida operazione di scrematura e di selezione per portare all’attenzione del Governo i progetti più congrui rispetto alle linee guida del Recovery Fund e anche più velocemente cantierabili sulla base della elaborazione progettuale più avanzata possibile”.