In questi giorni il fenomeno Covid-19 sta coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio dove numerose classi sono state messe in quarantena a seguito della positività al virus di alunni, docenti e altro personale, con gravi disagi per le famiglie interessate.
È quanto si legge in una nota inviata dal Comune di Avezzano.
“Per questo motivo, l’amministrazione comunale, al fine di tutelare la salute degli studenti e di tutti coloro che vivono gli ambienti scolastici, ha inteso, in aggiunta a tutte le altre misure precauzionali igienico sanitarie, effettuare i test rapidi come ulteriore forma di prevenzione e contenimento del contagio. Con la medesima finalità precauzionale il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha chiesto ai dirigenti scolastici di individuare orari di ingresso e di uscita dagli istituti differenziati, per limitare gli assembramenti”, prosegue la nota.
“L’amministrazione Di Pangrazio – dichiarano l’assessore alle politiche Sanitarie Maria Teresa Colizza e l’assessore alle politiche scolastiche Patrizia Gallese – per favorire il più possibile la didattica in presenza, intende realizzare uno screening, su base volontaria, che inizialmente riguarderà gli studenti delle prime classi delle scuole medie, i docenti e il personale ATA”.
“Successivamente, l’azione di screening verrà estesa alle elementari. L’attività di verifica della positività al Covid si svolgerà mediante l’utilizzo di test rapidi (antigenici) Coronavirus Ag Rapid Test, messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Avezzano presso il Drive trough dell’Interporto. Abbiamo concordato un programma di appuntamenti con i dirigenti scolastici. Gli alunni, accompagnati dai genitori presso il Drive trough, dalle ore 14,30 alle 17 potranno effettuare il tampone senza alcun costo per le famiglie”, conclude la nota.