Il volo della morte non ha risparmiato la Marsica. Continua l’onda anomala di tragedie e disastri che sta investendo, in questi giorni, l’Abruzzo. Una terra messa a dura prova, sia a livello di danni materiali che, anche e soprattutto, a livello di vite umane.
A perdere la vita, nello schianto di questa mattina, verso Campo Felice, a Rocca di Botte, un noto medico nato a Rocca di Cambio ma avezzanese nell’anima, di nome Walter Bucci, il quale era a bordo dell’elicottero del 118 che è precipitato a terra alle 12 di oggi.
«Un grande uomo ed una grande persona di cuore. – lo ricordano così, sul social, i suoi amici di vecchia data, come Massimiliano Bartolotti, suo stimatore e conoscente di lungo tempo – Non ho parole per esprimere il mio dolore. Ciao amico mio. Addio Walter. Walter era un amante della montagna ed abitava da molto tempo a L’Aquila». La sua vita l’aveva dedicata totalmente al 118, più propriamente all’elisoccorso e all’eliambulanza. Aveva 50 anni circa, una moglie e figli.
«Una persona – continua Bartolotti – squisita e cordiale. Io ero convinto che non fosse a bordo del mezzo, questa mattina, ed invece, poi, ho saggiato l’amara scoperta. Ripeto: non ci sono parole per esprimere il dolore. Lui era innamorato della montagna d’Abruzzo». Una montagna natia che oggi si stenta a riconoscere.
Anche la senatrice Pezzopane, su Facebook, non fa mancare il suo apporto: «Un abbraccio – scrive – alle famiglie colpite così brutalmente. 6 vittime innocenti, in una terra già ferocemente colpita. Persone conosciute, apprezzate e stimate. Riposino in pace. Per noi qui, angoscia, rabbia e tante domande senza risposta».
Assieme a lui, hanno perso la vita altre cinque persone, fra cui uno sciatore ferito.
Ora, stanno per giungere all’obitorio dell’Ospedale di L’Aquila le salme delle 6 persone.