INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

LFoundry, siglati 3 accordi: interinali prorogati a 36 mesi

Siglati stamattina 3 accordi tra azienda e sindacati. Si apre anche la possibilità per i lavoratori veterani di optare per uscite incentivate, come i pre-pensionamenti.

Nuova stagione alla LFoundry? Forse.

Sicuramente, questa mattina si è scritta una nuova pagina in materia di lavoro e lavoratori. 3 accordi quadro firmati tra proprietà aziendale e sigle sindacali che aprono scenari sicuramente speranzosi e per molti versi nuovi. Innanzitutto, viene data la possibilità ai lavoratori che vogliono anticipare il pensionamento o a coloro che vogliono, dopo tanti anni di lavoro, cambiare mestiere, di intraprendere la strada dell’uscita incentivata.

E questo, con ogni probabilità, va a sbloccare, di conseguenza, nuove porte in materia di future assunzioni stabili.

L’altro punto chiave degli accordi sottoscritti oggi è quello che riguarda i lavoratori interinali: tramite l’accordo firmato questa mattina, i contratti di circa 70 somministrati, attraverso lo strumento dell’accordo di prossimità, sono stati prorogati fino a 36 mesi, con possibilità di stabilizzazione.

Molti di loro lunedì avrebbero dovuto lasciare l’azienda per la scadenza naturale del contratto. Attraverso questa importante proroga, quindi, si aggira – tramite un accordo interno tra le parti – in un certo senso il vincolo imposto dal Decreto Dignità, che prevedeva un termine ai 12 mesi per il tempo determinato.

Ogni 6 mesi, inoltre, verrà riunito il tavolo tra azienda e sindacati, per capire se di volta in volta saranno possibili delle stabilizzazioni dei vari interinali dell’azienda di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Escursionista scivola per sorreggere una compagna sul sentiero del Corno Grande

Redazione IMN

Scuola, 1 miliardo e 200 milioni per potenziamento materie STEM

Il Ministro Valditara: “Un investimento importante che darà ulteriore impulso a una didattica ...
Redazione IMN

VIDEO. Dietro Castello, ma davanti all’alba: a Celano 3 notti-evento con Dj al Top

Gioia Chiostri