INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Campotosto, i cavalli dispersi tornano a casa

Allarme rientrato a Campotosto. A causa delle copiose nevicate delle scorse settimane, infatti, un branco di circa trenta cavalli si era disperso nei territori circostanti il centro abitato, ma era impossibile per il proprietario recuperarli, per la strada ingombrata. Nel pomeriggio di ieri, 31 gennaio, tuttavia, è stato finalmente possibile procedere al recupero degli animali, liberando la via mediante l’ausilio di una turbina.

16467025_10203042470420171_749556652_nIl branco di cavalli aveva già fatto parlare di sé, non solo perché il proprietario aveva lanciato l’sos, non avendo i mezzi per andare alla loro ricerca, né sapendo la zona in cui si fossero riparati, ma, anche e soprattutto, per l’avventurosa spedizione effettuata, a bordo di una motoslitta, dai coraggiosi John Campania e Devis Di Cesare.

Ai due, infatti, si deve l’individuazione e il salvataggio degli animali, che si trovavano in una zona abbastanza distante da Campotosto e che hanno, poi, passato giorni sfamandosi con la corteccia degli alberi circostanti. John Campania, veterinario di Trasacco, a servizio della Asl dell’Aquila, è partito alla loro ricerca, guidato dall’amico Devis Di Cesare, che ha gentilmente messo a disposizione la sua motoslitta.16444053_10203042469020136_1958909087_o

È grazie alle loro operazioni di soccorso e al cibo che sono riusciti a trasportare agli animali, che il branco è adesso sano e salvo. «Ieri il proprietario, potendo avviarsi su una strada pulita dalla neve grazie alla turbina, si è recato presso la zona da me indicata – spiega il veterinario – Io l’ho accompagnato per assicurarmi che i cavalli stessero bene e che non avessero bisogno di cure particolari».

«Adesso gli animali sono finalmente rientrati nella propria stalla, per il sollievo del proprietario». Una storia a lieto fine, dunque, con il proprietario che ha riabbracciato i suoi amati cavalli, più forti delle intemperie e di una natura, a volte, nemica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Replica a Genovesi: “Destabilizzato dal flop elettorale”

"Perché non fa un mea culpa?". Presutti, consigliere di maggioranza dell'Amministrazione Di ...
Redazione IMN

Sanità: arriva il monitoraggio della qualità dell’assistenza

Redazione IMN

Aielli, un operaio toscano positivo nell’albergo

L'uomo è in isolamento dal 28 giungo e non ha avuto contatti, tutti negativi gli altri 43 tamponi
Redazione IMN