INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Da lunedì Italia tutta gialla, verso la previsione di richiami

Ieri, su scala nazionale, sono stati registrati 5.218 casi. I ricoveri, invece, sono sotto quota 10mila. Per gli esperti è il dato più basso da ottobre. Rezza: "Tre fattori positivi la stagionalità, i vaccini e le misure prese".

Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l’incidenza e l’Rt e si abbassa l’età media delle infezioni a 40 anni e l’età media dei ricoveri cala a 60 anni”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. La conferenza è stata riportata dall’Ansa.

“Si abbassa a 65 anche l’età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l’incidenza dei casi cala in tutte le fasce d’età, anche tra i più giovani”.

“Anche l’occupazione – continua Brusaferro – di terapie intensive e aree mediche è in decrescita. Più del 90% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose e anche tra le altre fasce crescono le vaccinazioni. Conseguentemente il rischio di contrarre l’infezione si abbassa progressivamente così come si abbassa il rischio di ospedalizzazione e la mortalità settimanale“, afferma in conferenza stampa.

“La previsione – conclude – è che si vada verso una situazione endemica del virus SarsCoV2. Il tema dei richiami è all’attenzione ed è un’ipotesi allo studio: si sta valutando la durata della copertura immunitaria e stiamo inoltre monitorando le varianti del virus. Dobbiamo dunque essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami, o in maniera estesa o per determinate categorie di persone”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rigopiano: “Mai più!”

Ieri il triste anniversario abruzzese. 29 furono le vittime. La Politica regionale commemora.
Redazione IMN

Riapre l’impianto Le Naiadi

Lo conferma il presidente Marco Marsilio. Affidata al Club Acquatico Pescara Ssd, in via d’urgenza, ...
Redazione IMN

Cambiamenti di estate calcistica: Giordani non è più l’allenatore della Prima Squadra del Pucetta

Gioia Chiostri