INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aifa, nel 2020 calato del 21,7% l’uso degli antibiotici

+23% per i vaccini antinfluenzali mentre i farmaci usati per il Covid crescono dell'8,5%

Nel 2020 c’è stata una riduzione del consumo degli antibiotici rispetto al 2019 del 21,7%, “che potrebbe essere attribuita alla modifica dei modelli organizzativi e alla diffusione delle mascherine, che possono aver ridotto la trasmissione delle infezioni batteriche”.

Mentre sono cresciuti i consumi del vaccino antinfluenzale (+23,6%), “grazie a un aumento dell’adesione alla campagna vaccinale nel corso del periodo pandemico”.

A evidenziare come la pandemia abbia influenzato, anche indirettamente, il consumo di medicinali in Italia, è il Rapporto Nazionale sull’Uso dei Farmaci in Italia, presentato oggi dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).

Resta stabile la spesa farmaceutica nazionale totale è stata nel 2020 pari a 30,5 miliardi di euro. La spesa pubblica, con un valore di 23,4 miliardi, ha rappresentato il 76,5% della spesa farmaceutica complessiva ed è rimasta pressoché stabile rispetto al 2019 (-0,8%).

La spesa per i farmaci acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche è stata di circa 13,5 miliardi di euro (222,87 euro pro capite), stabile rispetto all’anno precedente. Nel 2020 la spesa per farmaci a carico del cittadino ha raggiunto i 5,7 miliardi di euro circa, stabile rispetto al 2019.

Le benzodiazepine, contraccettivi e farmaci utilizzati nella disfunzione erettile si confermano le categorie a maggiore spesa. I farmaci cardiovascolari sono quelli per cui si è speso di più (49 euro pro capite) nel canale della spesa farmaceutica convenzionata, mentre i farmaci antitumorali sono stati tra quelli per i quali hanno speso di più le strutture pubbliche.

Nel 2020 +8,5%consumo di quelli usati per Covid

Nel 2020, l’anno dello scoppio della pandemia di coronavirus, il consumo dei farmaci utilizzabili nell’ambito del trattamento del Covid-19 si è attestato a 20,7 dosi per 1000 abitanti al giorno, pari al +8,5% in confronto al 2019. In particolare le eparine, ovvero farmaci anticoagulanti, hanno rappresentato quasi la metà dei consumi e circa un terzo della spesa. A seguirle i corticosteroidi, ovvero antinfiammatori steroidei, come il metilprednisolone e il desametasone.

6 su 10 hanno almeno 1 prescrizione

Sempre nel 2020 poco più di 6 cittadini su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione di farmaci. E i consumi crescono con l’aumentare dell’età, tanto che la popolazione con più di 64 anni ha assorbito oltre il 60% della spesa e circa il 70% delle dosi. I farmaci più prescritti si confermano gli antinfettivi per uso sistemico e quelli per l’apparato respiratorio, entrambi in riduzione rispetto al 2019. Mentre al terzo posto, con un incremento del 4,2% si collocano i farmaci del sistema nervoso centrale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Si rinnova il volto comunale, riconferme a San Benedetto dei Marsi, sindaco eletto a Massa dopo il Commissariamento

Gioia Chiostri

Prime elezioni era Covid: mascherine e distanza

Prenderanno il via domani le prime elezioni dell'era Covid. Per assicurare il distanziamento ...
Redazione IMN

Movida Avezzano, orari di chiusura prorogati per tutto agosto

Resta lo stop all’intrattenimento musicale alle 24
Redazione IMN