INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Fortezza d’incanto”, 5 giorni di ritorno al Medio Evo

Abruzzo dal vivo, a Civitella del Tronto festival attività 1400

Il Festival ‘Civitas, Fortezza d’Incanto’, parte del programma di Abruzzo dal Vivo, si terrà nella Fortezza di Civitella del Tronto (Teramo) da questa sera fino al 15 agosto.

Un viaggio animato e guidato nella storia di questa terra, con particolare riferimento alla gloriosa fortezza, in chiave conoscitiva, ludica e ricreativa.

Sarà un evento spettacolare originale nel panorama della proposta culturale nazionale.

“Grazie ad Abruzzo dal Vivo Civitella riparte con un evento attesissimo – dichiara il sindaco Cristina Di Pietro – In una cornice naturale del festival internazionale di teatro medievale, la nostra meravigliosa Fortezza”.

Attori specializzati nel teatro medievale e musici con suoni, canti e balli con strumenti d’epoca, sapranno condurre gli spettatori nelle coinvolgenti atmosfere delle feste di piazza e di corte.

Nei suggestivi ambienti della Fortezza, allestite due arene parco nelle quali si esibiranno attori e musici, giocolieri, giullari e saltimbanchi. “Per ACS la sfida dell’organizzazione è importante – ha detto Stefano Scipioni, presidente di ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo – Un Festival unico nel suo genere per la vastità dell’area interessata (25.000mq) e per numero di compagnie e figuranti partecipanti (12 compagnie e circa 100 figuranti). Nelle piazze d’armi della fortezza, allestiti accampamenti di armigeri, tende medievali e attrezzature per il bivacco diurno e notturno, un mercato medievale, un’arena per le esibizioni di sbandieratori, trampolieri e fuochi d’artificio, botteghe degli antichi mestieri (candelaio, astronomo, fabbro, liutaio, scriptorio degli emanuensi); due aree ristoro dove degustare prodotti tipici locali e birra artigianale”.

“Civitas è un festival di Teatro medievale che può vantare una scenografia unica e inimitabile, quella della Fortezza di Civitella del Tronto”, ha detto Zenone Benedetto, direttore artistico del Festival.

Altre notizie che potrebbero interessarti

BPER torna in centro a L’Aquila

Oggi il taglio del nastro nella storica sede di Corso Vittorio Emanuele
Redazione IMN

Lo Schioppo si sveglia, Plus Ultra costretta al pari dal Pero: e ora lassù c’è anche l’Aielli

Alice Pagliaroli

Incendio sul Monte Urano: in fumo 60 ettari di bosco

Da tre giorni, la montagna sta bruciando. Elicottero e canadair in azione: preoccupa il sottobosco. ...
Gioia Chiostri