INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Consiglio comunale L’Aquila: sul tavolo vicenda contact center Inps

Documento approvato all'unanimità, impegno su "clausola sociale"

C’è ancora confusione sull’operazione di internazionalizzazione dei call center dell’Inps.

Da un lato il presidente, Pasquale Tridico, ha annunciato che procederà ad una selezione pubblica per circa tremila assunzioni, dall’altro non è chiaro quali saranno i criteri preferenziali per chi già da tempo svolge l’assistenza telefonica all’utenza all’interno delle società fornitrici, come Comdata.

Resta un clima di incertezza per i lavoratori che finora hanno gestito il servizio e che speravano di essere assorbiti nell’ente per effetto della clausola sociale.

Sul tema ieri si è riunito il Consiglio comunale dell’Aquila, che ha impegnato il sindaco ad attivarsi presso la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero del Lavoro affinché venga istituito un tavolo interministeriale che coinvolga tutte le amministrazioni dello Stato.

Sul tavolo c’era una proposta, sostenuta dal sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, che non faceva alcun riferimento alla “clausola sociale”, dopo una mediazione tra opposizione e sindacati, il presidente Roberto Tinari ha stralciato il passaggio contestato. Il dispositivo è stato quindi approvato all’unanimità dei presenti, così come modificato dal consigliere comunale di Italia Viva Paolo Romano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Promozione, marsicane presenti

Pucetta aggancia la zona playoff, Celanosi rilancia
Redazione IMN

A Magliano continua l’aria di festa

Comitato feste '73: "Promossi eventi popolari per la gente"
Redazione IMN

Su il sipario sull’estate avezzanese

Gli eventi nell'estate post Covid presentati in Comune
Redazione IMN